Articoli
Leggere e raccontare storie per dare voce alla continuità educativa
La pratica del narrare promuove e rafforza la capacità di creare relazioni tra le cose e tra le persone, di costruire significati, di organizzare la conoscenza. Attraverso le storie si può educare al valore della continuità. Di Simona Baratti
![Leggere e raccontare storie per dare voce alla continuità educativa | Giunti Scuola Leggere e raccontare storie per dare voce alla continuità educativa | Giunti Scuola](/media/filer_public_thumbnails/leggere-e-raccontare-storie-per-dare-voce-alla-continuita-educativa-main__748x0_q85_crop_subsampling-2.jpg)
Il dibattito sul tema della continuità educativa di questi ultimi anni ci interroga come adulti, educatori e genitori, e ci sollecita a progettare azioni concrete e dispositivi educativi efficaci.
Cos’è la continuità?
Se consideriamo la parola “continuità” nel suo significato etimologico di “tenere insieme”, possiamo coglierne il valore pedagogico nei percorsi di crescita e di formazione, non soltanto dei bambini e delle bambine, ma anche di tutti noi adulti.
Educare alla continuità