Articoli
Leggere e costruire grafici
MATEMATICA 4ª | Presentiamo grafici per la raccolta e la classificazione dei dati: introduciamo l’ideogramma attraverso una semplice indagine condotta in classe; presentiamo l’areogramma a partire da un esempio da osservare e commentare insieme.
Obiettivi, intrecci disciplinari, attività, materiali
OBIETTIVI
- Rappresentare graficamente i dati raccolti in tabelle e grafici.
- Ricavare informazioni da rappresentazioni date.
ATTIVITà
INTRECCI DISCIPLINARI
In raccordo con Tecnologia, costruiamo del materiale utile da tenere a disposizione ogni volta che desideriamo costruire un grafico in 3D.
Attività 1
L’ideogramma
Introduciamo l’attività spiegando che esistono grafici di vario genere per rappresentare i risultati di un’indagine statistica, dopo aver scoperto lo scorso mese i diagrammi a barre. Uno di questi è l’ideogramma che risulta utile per confrontare dati fra loro. In questo caso i dati sono rappresentati da un’immagine o da un simbolo che si ripete e che corrisponde a una certa quantità; il soggetto scelto di solito ha una qualche attinenza con l’argomento
dell’indagine.
Quindi, per disegnare un ideogramma è necessario:
- scegliere un’immagine che dia subito l’idea dell’argomento dell’indagine;
- decidere a che quantità corrisponde ogni disegno e riportarlo nella legenda.
Scegliamo un argomento che interessi alla classe per realizzare insieme un ideogramma, chiediamo, per esempio, “Qual è la tua merenda preferita?” e raccogliamo le frequenze delle risposte in una tabella.
Al termine dell’indagine riportiamo i dati in un ideogramma scegliendo il disegno con cui rappresentare la quantità (per esempio un omino stilizzato che vale due bambini), senza dimenticare di scrivere la legenda. Riproduciamo tabella e grafico alla lavagna, con i dati raccolti in classe, e invitiamo bambine e bambini a riprodurli sul quaderno.
Proviamo, infine, a esercitarci con la SCHEDA Strumenti musicali.
Attività 2
L’areogramma
Spieghiamo ora alla classe che un altro tipo di grafico con cui è possibile riportare i risultati di un’indagine è l’areogramma (che qui utilizziamo quadrato in quanto, presumibilmente, bambine e bambini non hanno ancora affrontato le percentuali) i cui dati sono rappresentati come porzioni di un quadrato.
Proiettiamo l’IMMAGINE Areogramma e sport spiegando che, a un campione di 100 bambini, è stata posta la domanda “Qual è il tuo sport preferito?” e che il grafico che vedono è il risultato dell’indagine.
Commentiamo insieme quanto raffigurato e cerchiamo di far scaturire, direttamente da bambine e bambini, le informazioni che si possono ricavare dal grafico (per esempio qual è lo sport che ha riscosso più successo e quali sono le preferenze ricevute da ciascuno sport). Infine, consegniamo poi la SCHEDA Un’indagine, due grafici da svolgere individualmente; al termine confrontiamoci sui risultati e le risposte.
TECNOLOGIA | Realizzazione di manufatti
Grafici in 3D
Obiettivo
- Costruire materiali per la realizzazione di un grafico in 3D.
Come si fa
1. Per svolgere indagini all’interno della classe e visualizzarne facilmente i risultati costruiamo il materiale necessario per la realizzazione di grafici in 3D.
2. Disegniamo e fotocopiamo lo sviluppo di un cubo per ogni bambino e bambina da ritagliare e costruire.
3. Ritagliamo quadrati di carta della stessa superficie della faccia del cubo, prepariamone tanti in modo da averne a disposizione anche per indagini successive.
4. Svolgiamo un’indagine “di prova” per esempio sull’animale preferito: facciamo disegnare o scrivere la risposta su un foglietto e con un pezzetto di nastro adesivo di carta attacchiamolo su una faccia del cubo.
5. Sistemiamo in colonne i cubi in base alle risposte.
Il materiale così realizzato può essere utilizzato ogni volta che svolgiamo un’indagine all’interno della classe.