Contenuto riservato agli abbonati io+

Le scuole d'Europa contro il bullismo: un progetto e dieci buone pratiche

Disponibile online "Report on practices and competences in dealing with bullying in school communities", un rapporto che individua le strategie pedagogiche più efficaci contro il bullismo e presenta dieci buone pratiche attuate con successo in Europa.

di Redazione GiuntiScuola03 giugno 20151 minuto di lettura
Le scuole d'Europa contro il bullismo: un progetto e dieci buone pratiche | Giunti Scuola

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

Sonet-Bull è un progetto europeo si propone di integrare nuovi approcci pedagogici, come e-learning e peer learning, con strumenti tecnologici ampiamente diffusi fra i giovani (internet, social network, telefonini), per offrire un supporto tempestivo e continuato a tutti coloro che si occupano di bullismo all’interno delle scuole.

Il sito dedicato al progetto www.sonetbull.eu si presenta come una piattaforma per l’apprendimento che permetterà l’accesso a materiale formativo sul bullismo nel contesto scolastico. Da pochi giorni, è disponibile un rapporto dal titolo " Report on practices and competences in dealing with bullying in school communities ", che si propone di misurare l’ estensione del fenomeno del bullismo , partendo dal quadro giuridico presente nei paesi aderenti all’iniziativa (Italia, Grecia, Irlanda e Belgio).

Nel testo, sono presi in esame casi reali di bullismo nella scuola europea raccontati dai protagonisti (vittime, carnefici, genitori, insegnanti…), e sono presentate  alcune tra le strategie pedagogiche più efficaci, con l'individuazione di dieci buone pratiche attuate con successo in ogni paese (tra queste: www.sicurinrete.it e www.generazioniconnesse.it ).

La relazione si conclude con un’analisi dettagliata delle competenze necessarie affinché professionisti e attori delle comunità scolastiche possano affrontare efficacemente fenomeni di bullismo e agire in maniera preventiva con i bambini più a rischio.

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto