Articoli
La scrittura su tastiera
La scrittura su tastiera sta assumendo un ruolo sempre più importante non solo nella vita, ma anche nelle attività scolastiche. Questa tendenza ha subito un’accelerazione con la DAD, dove il computer, con tutti i suoi aspetti, ha assunto un’importanza fondamentale. Tale strumento può costituire inoltre una valida risorsa per i bambini con disturbi specifici legati alla scrittura (disgrafia e/o disortografia) se utilizzato con un buon livello di consapevolezza e padronanza.
Obiettivi, attività, materiali
modalità di lavoro del bambino
Da solo:
- Risponde alle domande.
- Scrive la frase al computer registrando tempo ed errori commessi.
Con l’adulto:
- Riflette sulle strategie da utilizzare.
Da solo:
- Risponde alle domande guida e apporta le correzioni necessarie.
In coppia o piccolo gruppo:
- Effettua una simulazione di come agisce il comando “Controllo ortografia”.
Con l’adulto:
- Revisiona il lavoro svolto.
SCHEDE | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Le attività proposte si rivolgono a bambini delle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria e sono finalizzate a stimolare una riflessione metacognitiva sull’utilizzo della tastiera come strumento per scrivere e sulle opportunità che la scrittura al computer offre relativamente al controllo ortografico.
Attività 1
Scrivere su una tastiera
Consegniamo ai bambini la SCHEDA Scrivere con la tastiera che ha l’obiettivo di guidarli a identificare le difficoltà che si possono incontrare le prime volte che si utilizza una tastiera per scrivere e le modalità con cui queste possono essere superate.
Chiediamo di rispondere ai quesiti pres
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.