Articoli
La rivoluzione agricola
In questo percorso stimoliamo la riflessione dei bambini sui cambiamenti intervenuti dopo la scoperta dell’agricoltura (10000-8000 a.C. circa) e la nascita di villaggi stanziali e di città con organizzazioni sempre più complesse.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Individuare gli elementi innovativi dell’organizzazione di Göbleki Tepe e confrontarla con le forme di organizzazione delle prime civiltà.
- Sperimentare percorsi di ricerca guidata sulla civiltà degli Ebrei.
TESTI, schede e video | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Mondo nomade e sedentario a confronto
Realizziamo un confronto fra il mondo nomade e quello sedentario nella transizione neolitica (vedi Classe terza, Lezione Nomadi e sedentari): facciamo emergere come il passaggio da un sistema di caccia e raccolta all’agricoltura organizzata abbia prodotto un aumento della complessità nella struttura sociale e culturale dei gruppi umani.
Guidiamo la discussione attraverso alcune domande: le persone dove abitavano? A quali attività si dedicavano? Quale rapporto avevano con il territorio nel quale vivevano? Cosa mangiavano? Credevano nelle divinità? Dove pregavano? Come erano organizzate?
Rifl
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.