Articoli
La raccolta dei semi da custodire
Seguendo le orme di un’ambientalista indiana contemporanea, scopriamo l’importanza dei semi ed esploriamo la loro biodiversità. Costruiamo tutti insieme in classe una piccola biblioteca dei semi.
Obiettivi, intrecci interdisciplinari, attività, materiali
obiettivi
- Osservare diversi tipi di semi e riflettere sull’importanza della biodiversità.
- Osservare i momenti significativi nella vita di una pianta attraverso la realizzazione di un semenzaio.
intrecci interdisciplinari
L’Educazione civica è trasversale a tutto il percorso, in particolare possiamo far riferimento all’articolo n. 15 dell’Agenda 2030 “Proteggere la vita sulla Terra”.
Attività 1
Un'ambientalista dall'India
Mostriamo alle bambine e ai bambini alcuni semi portati da casa oppure facciamo vedere alla LIM le immagini della GALLERY Sei tipi di semi, preferibilmente un tipo per volta (si tratta di semi di: tagete, calendula, girasole, zucca, rucola e sedano).
Chiediamo: “Che cosa sono? Sapete a quale pianta appartengono? Che caratteristiche hanno (forma, dimensione, colore)?”.
Poi conosciamo insieme Vandana Shiva, una speciale donna indiana che cerca in tutti i modi di proteggere e diffondere i semi in tutto il mondo.
Guardiamo insieme il VIDEO Vandana Shiva e i semi, poi diamo a ciascuno una copia della SCHEDA Vandana Shiva e invitiamo gli alunni a svolgere la consegna.
Attività 2
Dove si trovano i semi?
Chiediamo ai bambini e alle bambine: “Dove possiamo trovare i semi?”.
Lasciamo spazio ai loro racconti e accogliamo le loro idee.
Poi chiediamo a ciascuno di portare in classe un frutto, un ortaggio, un fiore o una pianta che contenga dei semi (per esempio zucca, limone, girasole, fagiolo, origano...), chiedendo aiuto a genitori o nonni. In classe, con la nostra supervisione e magari con l’aiuto di altri adulti, cerchiamo i semi e li estraiamo.
Distribuiamo la SCHEDA Dal frutto al seme al germoglio e invitiamo ognuna/o a realizzare il disegno del proprio ortaggio, frutto, fiore o pianta e dei semi estratti il più accuratamente possibile.
Attività 3
La ricchezza in un seme
E ora, che cosa facciamo con questi semi? Lasciamo spazio alle idee di bambini e bambine. Le proposte potrebbero essere due:
- semina: costruiamo insieme un semplice semenzaio in classe, etichettando ogni vaso con il rispettivo nome della piantina che nascerà. Quando saranno spuntati i primi germogli (presumibilmente in tempi diversi) facciamo completare la scheda, chiedendo a ognuna/o di disegnare accuratamente il germoglio appena nato.
- conservazione: costruiamo, sulle orme di Vandana Shiva, una vera e propria biblioteca dei semi, come descritto nel BOX.
educazione civic | sviluppo sostenibile
La nostra biblioteca dei semi
Obiettivo
- Comprendere l’importanza di salvaguardare la biodiversità.
Come si fa
1. Facciamo essiccare i semi portati da ciascuno e poi mettiamo ciascun tipo dentro a un vasetto di vetro con coperchio.
2. Scriviamo su un cartoncino il nome della pianta e facciamo fare un disegno, come mostrato nell’immagine.
3. Foriamo il cartellino per attaccarlo con lo spago al vasetto.
4. Facciamo eventuali raggruppamenti dei vasi, per esempio suddividendo fra ortaggi, legumi, piante aromatiche, fiori.
5. Creiamo un semplice catalogo, in cui ci sia la lista ordinata dei semi presenti.
Invitiamo i bambini a chiedere a genitori, nonni e conoscenti se hanno dei semi da donare alla biblioteca oppure se sono interessati a prenderne in prestito qualcuno.
Vasetto di semi di girasole