La mia scuola impatto zero

Un libro di "ricette virtuose" per tagliare la bolletta energetica e moltiplicare l'educazione ambientale.

di Redazione GiuntiScuola21 luglio 20121 minuto di lettura
La mia scuola impatto zero | Giunti Scuola

Marco Boschini, La mia scuola a impatto zero , Sonda, Casale Monferrato (AL), 2012.

"Ci sono scuole dove le cose non si imparano, si vivono! Ci sono scuole dove si possono sbagliare le risposte, ma l’importante è farsi delle domande": scrive così Marco Boschini, nel blog che tiene per "Il Fatto Quotidiano", al proposito di questo suo nuovo volume dedicato a come la scuola può ridurre la propria impronta ecologica e garantire un futuro sostenibile a bambini e ragazzi.

La proposta è riunire le forze di tutti gli attori dell'edificio scolastico (alunni, insegnanti, genitori, dirigenti), farli dialogare con le istituzioni locali e nazionali per vivere la scuola non come semplice edificio o uno spazio in cui si fa cultura, ma anche come una casa, da curare e imparare a curare, adottando uno stile di vita nemico degli sprechi.

Al proposito, sono descritte e analizzate dieci esperienze realizzate in Italia: dal "piedibus" alla valorizzazione dell'acqua del rubinetto, dalla mensa sostenibile alla raccolta differenziata al riciclo consapevole alla produzione di energia politica. Si tratta di esperienze di grande successo. Che potranno essere imitate, corrette, aumentate nel numero e nella tipologia quanto nell'efficacia.