La mamma stira lava lucida…

Vi segnaliamo un articolo di Olivia Manola apparso su "La 27ora" del "Corriere della Sera":  racconta di una mamma che ha postato su fb il compito dato al figlio, che frequenta le elementari: scrivere, a partire dai disegni, le azioni compiute dalle mamme. Il compito suggerisce che le mamme fanno sostanzialmente lavori domestici: cucinano, lavano, stirano...

di Redazione GiuntiScuola · 26 maggio 2015
0

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

Un mamma di Roma ha postato su Facebook il compito dato al figlio in occasione della festa della mamma, fotocopiato da un libro scolastico: Azioni che compie la mamma . "Su 11 azioni", commenta Olivia Manola in un articolo apparso sul corriere.it da cui togliamo la notizia , "6 riguardano i lavori domestici. Insomma: la mamma stira, cuce, lava, pulisce, cucina, lucida e poi anche bacia, prega, accarezza, sculaccia e legge".

Condividiamo con i lettori la riflessione conclusiva dell'articolista, invitandoli a dirci cosa ne pensano: "È possibile che la scuola usi ancora questi stereotipi? Che cosa può capire un bambino o una bambina di 6 anni davanti a queste immagini? Come possiamo pretendere un mondo meno duro con le donne, in cui la parità tra i sessi sia reale, se a scuola insegnano ancora che la mamma è – sempre e soltanto – l’angelo del focolare? E ancora: come posso educare le mie figlie all’impegno e allo studio se il messaggio strisciante che arriva loro in aula è che maternità e lavoro siano inconciliabili?".

Leggi l'articolo completo su www.27oracorriere.it

Scopri io+, l'abbonamentoal nuovo ambiente digitale giuntiscuola.it