Articoli
La luce e i colori
SCIENZE E TECNOLOGIA 5ª | Scopriamo lo spettro di luce bianca e i colori visibili dall’occhio umano. Come si ottiene la luce bianca a partire da luci monocromatiche? Approfondiamo quali sono i colori primari della luce e come la loro sovrapposizione crei la luce bianca.
Obiettivi, intrecci disciplinari, attività, materiali
OBIETTIVI
- Individuare proprietà di alcuni fenomeni naturali.
- Effettuare semplici esperimenti per riflettere sui fenomeni osservati.
- Creare artefatti per rappresentare un fenomeno.
INTRECCI DISCIPLINARI
In raccordo con Educazione civica, approfondiamo il tema dell’inquinamento luminoso per capire come l’eccessiva illuminazione artificiale possa diventare un pericolo per l’ambiente e l’uomo.
SCHEDE E PRESENTAZIONI
Attività 1
Scomponiamo la luce bianca
Dopo aver attivato le preconoscenze di bambine e bambini sulla luce, chiediamo quali sono, secondo loro, le sorgenti di luce attorno a loro: il Sole, le luci della stanza, eventualmente i LED di qualche apparecchiatura. Con degli esempi facciamo capire che gli oggetti “visibili” sono tali proprio perché illuminati: riflettono la luce proveniente da una sorgente in modo che arrivi ai nostri occhi. Possiamo portare come esempio la Luna, visibile solo se illuminata dal Sole, e poi estenderlo agli altri oggetti. Adesso chiediamo ai bambini di che colore è secondo loro la luce e agganciamoci alle loro esperienze: qualcuno potrebbe aver visto arcobaleni creati da vetri o paillettes, o la luce colorata creata da filtri.
Conveniamo che la luce può essere di diversi colori e scopriamo con un semplice esperimento che anche la luce “bianca” che viene dal Sole è in realtà composta di diversi colori:
- prendiamo un bicchiere trasparente e riempiamolo d’acqua;
- fissiamo al bicchiere un cartoncino nero in cui precedentemente abbiamo realizzato una piccola fessura;
- posizioniamo il bicchiere sopra un foglio bianco e facciamo passare la luce di una torcia attraverso la fessura del cartoncino nero (Fig. 1).
Osserviamo che la luce bianca entra dalla fessura, attraversa il bicchiere d’acqua e viene scomposta nei colori che la formano. Consegniamo la SCHEDA La luce per sistematizzare quanto appreso durante la lezione.
Attività 2
Ricomponiamo la luce bianca
Realizziamo ora il disco di Newton per sperimentare la ricomposizione della luce bianca a partire dai sette colori dello spettro:
- disegniamo con il compasso, su un cartoncino un cerchio di 10 cm di diametro e dividiamolo in sette spicchi uguali, ciascuno di 50° circa;
- coloriamo ogni spicchio di un colore dello spettro (rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco e violetto);
- ritagliamo il cerchio, foriamolo al centro e inseriamo una matita che permetta al disco di ruotare. Sperimentiamo che cosa succede quando il disco ruota velocemente: i colori sembrano sparire, il nostro occhio e il nostro cervello li “ricompongono” in un colore simile al bianco-grigio.
I colori primari della luce
Spieghiamo che è possibile ricomporre la luce bianca usando luci di soli tre colori: il rosso, il blu e il verde. Realizziamo un esperimento per mostrarlo in pratica:
- procuriamoci tre torce a led (facilmente acquistabili online) oppure tre proiettori con filtri rosso, verde e blu;
- accendiamo le torce una alla volta puntandole su una superficie bianca o nera per verificarne il colore;
- accendiamo le torce a due a due e scopriamo che combinando luce verde e rossa si ottiene il giallo, combinando blu e rosso si ottiene il magenta e, infine, combinando il verde e il blu si ottiene l’azzurro ciano;
- infine, accediamole tutte e tre insieme e vediamo che nella loro intersezione otteniamo il colore bianco (Fig. 2).
EDUCAZIONE CIVICA | Sviluppo sostenibile
L’inquinamento luminoso
Obiettivo
- Conoscere l’inquinamento luminoso e le sue cause e imparare a rispettare l’ambiente che ci circonda.
Come si fa
1. Conosciamo un tipo di inquinamento di cui si parla ancora troppo poco, quello luminoso, in modo da rendere i bambini consapevoli dell’impatto ambientale causato dall’uomo. Mostriamo alla LIM alcune immagini satellitari di città, Stati e regioni del globo di notte e leggiamo insieme la PRESENTAZIONE L’inquinamento luminoso, spiegando i passaggi eventualmente non chiari.
2. Dividiamo la classe in gruppi e chiediamo di realizzare un cartellone in cui sia spiegato che cos’è l’inquinamento luminoso, quali sono i suoi rischi e le azioni che si possono compiere per limitarlo.
3. Facciamo esporre a ogni gruppo il proprio lavoro.