Intercultura a Piacenza

Il 21 e il 22 ottobre a Piacenza ci sarà iil convegno nazionale dei Centri interculturali. Insegnanti, educatori e operatori si confrontano e scambiano materiali, esperienze e buone pratiche di educazione interculturale, italiano L2, inclusione positiva.  

di Redazione GiuntiScuola · 16 ottobre 2016
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

"Vivere insieme in una società diversificata è possibile solo se possiamo vivere insieme in pari dignità": è questa frase del Libro bianco sul dialogo interculturale a ispirare la XIX edizione del convegno nazionale dei centri interculturali. Il convegno, che si terrà a Piacenza il 21 e 22 ottobre 2016, è organizzato dal Comune di Piacenza, la Rete dei Centri Interculturali, il Centro COME della Cooperativa Farsi Prossimo di Milano, il Centro Interculturale della città di Torino, Oxfam Italia (sezione di Arezzo).

Temi dell’incontro

I temi del convegno, che raduna riflessioni e le buone pratiche, sono quelli dell’inclusione nella dignità, del riconoscimento reciproco e della con-cittadinanza nelle situazioni di pluralità diffusa.

Articolazione

II seminario si articola in:

  • sessioni parallele e laboratori (venerdì pomeriggio), durante i quali verranno scambiati e messi in comune progetti, strumenti operativi e buone pratiche innovative, realizzati a livello nazionale su:

- La scuola che include e “fa” cittadinanza
- Lingua e lingue di cittadinanza
- Sentirsi a casa nella città di tutti
- Crescere cittadini insieme. L’attenzione ai più piccoli

  • sessione plenaria (sabato mattina) con riflessioni, approfondimenti e proposte in un dialogo che tiene insieme punti di vista diversi.

Scopri di più