“Insieme a scuola si può”: per minori in affidamento, in comunità, stranieri non accompagnati

Un convegno Anfaa all'Istituto degli Innocenti sulle linee guida per il diritto allo studio 

di Redazione GiuntiScuola · 10 aprile 2019
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
2 min read

Un convegno per il diritto allo studio di bambini e ragazzi che per varie ragioni si trovano fuori dalla famiglia di origine: stranieri non accompagnati, minori in affido o in comunità. Sabato 13 aprile 2019 (dalle ore 9.00 alle 16.30) all'Istituto degli Innocenti di Firenze (piazza della SS. Annunziata n. 12) si terrà il convegno Insieme a scuola si può : al centro della giornata di studio, le “Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine", alla cui stesura l’ANFAA ha attivamente collaborato. Emanate dal Ministero dell’Istruzione e dall’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza nel novembre 2017, sono rivolte a tutti minori che si trovano, per ragioni diverse, a vivere fuori dalla loro famiglia d’origine. Esse completano le Indicazioni già precedentemente emanate in merito all’inserimento scolastico degli alunni adottati. Le linee guida contengono proposte concrete, a tutti i livelli, relative alla governance tra Istituzioni diverse, alla gestione della classe e delle relazioni tra gli allievi, agli aspetti amministrativi relativi all’iscrizione a scuola, all’inserimento in classe, alla documentazione del percorso scolastico, spesso molto frammentato, all’orientamento scolastico e al bisogno di percorsi di avviamento al lavoro. Scopo del convegno è farle conoscere, proponendo anche alcune buone prassi.

Per saperne di più

Segreteria organizzativa: Anfaa, via Artisti 36, 10124 Torino. Iscrizione gratuita obbligatoria via mail scuolafi2019@gmail.com

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!