"Incontriamo le Religioni del mondo", un percorso di educazione a scuola

Torna li progetto di confronto in classe che negli ultimi tre anni ha saputo coinvolgere in totale 4.300 alunni e 183 classi quinte della scuola primaria

di Redazione GiuntiScuola14 gennaio 20191 minuto di lettura
"Incontriamo le Religioni del mondo", un percorso di educazione a scuola | Giunti Scuola

Riparte un progetto di educazione e confronto sul tema delle religioni che, nello scorso triennio, ha coinvolto in totale 4.300 alunni e 183 classi quinte della scuola primaria. È “Incontriamo le Religioni del mondo” e viene promosso nelle scuole primarie di Milano.

L’amministrazione comunale meneghina ha pubblicato un bando di partecipazione a cui possono aderire ottanta classi, per un totale di 450 incontri con gli alunni. Le domande di partecipazione scadono oggi, lunedì 14 gennaio, e si possono presentare accedendo a questo link .

Possono aderire tutte le associazioni e le organizzazioni religiose iscritte all’Albo del Comune o che hanno l’intesa con lo Stato, appartenenti alle cinque grandi tradizioni vale a dire buddista, cristiana, ebraica, induista e musulmana.

L’approccio del percorso non è teorico, ma esperienziale. I bambini vengono coinvolti su esperienze da loro vissute, su come vengono festeggiate le ricorrenze religiose con la famiglia, con incontri conclusivi di sintesi che verranno condotti, in via sperimentale, in tre scuole primarie milanesi.

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !