Il viaggio di una stella

Una Stella sta facendo un lungo viaggio per il mondo, in luoghi fantastici. Accompagnamola anche noi e aiutiamola ad arrivare a destinazione.

di Carlotta Cubeddu20 dicembre 20112 minuti di lettura
Il viaggio di una stella | Giunti Scuola
20 Dicembre 2011

Un libro nuovo nuovo perfetto per un'animazione natalizia al 100%: Il viaggio di una stella, Topipittori .

Perché è un libro perfetto per un'animazione?

• Innanzitutto è a soffietto (e quindi possiamo riprodurne uno simile con i bambini senza troppo sforzo e troppi materiali).
  • Usa i caratteri tipografici creativamente.
  • Ha poco testo che si legge facilmente.
  • Ha un buchino in cima per poter essere appeso.

Quindi ecco l'animazione da fare:

Cominciamo a leggere il libro partendo dalla copertina, o meglio dalla custodia che lo contiene. Chiediamo ai bambini perché, secondo loro, in copertina ci sono tutti i numeri da 1 a 25 e una stellina che diventa sempre più grande.

Leggiamo il libro una prima volta senza soffermarci troppo sulle immagini.

Leggiamo il libro una seconda volta, ma soffermandoci sulle illustrazioni: come sono fatte? I bambini riconosceranno facilmente le lettere dell'alfabeto usate.

A questo punto possiamo dare a ogni bambino un foglio A3 già piegato a soffietto da noi precedentemente, l'ideale sarebbe avere il foglio diviso in tre parti, non di più  (se i bambini sono grandi lo possiamo far piegare anche a loro).

Facciamo attenzione che i bambini usino il foglio in verticale.

A ogni bambino diamo anche delle pagine prese da riviste diverse e chiediamogli di rappresentare i luoghi che, secondo lui, la stella ha visitato usando i caratteri ritagliati dalle varie riviste. Per i bambini più piccoli possiamo già selezionare noi le lettere migliori e che stimolano di più la fantasia oppure chiedere di fare un disegno tradizionale e poi scegliere alcune lettere da incollare.

Facciamo un buchino in cima e appendiamo i nostri libri accanto all'originale... ovviamente andranno tutti tolti al rientro dalle vacanze!