Articoli
Il tangram
Scopriamo la leggenda dell’origine del tangram e costruiamone uno. Formiamo e analizziamo figure per sviluppare l’immaginazione geometrica ed educare alla visione e all’intuizione spaziale.
Obiettivi, intrecci interdisciplinari, attività, materiali
obiettivi
- Denominare, descrivere e classificare figure geometriche.
- Riconoscere e comporre figure equiestese ed equiscomponibili.
intrecci interdisciplinari
In raccordo con Arte e immagine, trasformiamo immagini e materiali ricercando soluzioni figurative creative e originali.
Attività 1
Conosciamo il tangram
Proponiamo la lettura condivisa della leggenda sulla nascita del tangram, per suscitare curiosità verso questo antichissimo gioco cinese che risale al 740-730 a.C.
Un monaco donò a un suo discepolo un quadrato di porcellana e un pennello, dicendogli di viaggiare e dipingere sulla porcellana le bellezze che avrebbe incontrato nel suo cammino.
Il discepolo, emozionato, lasciò cadere il quadrato, che si ruppe in sette pezzi. Nel tentativo di ricomporre il quadrato, formò tante interessanti figure e capì che non aveva bisogno di viaggiare, perché poteva rappresentare le bellezze del mondo con i sette pezzi de
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.