Articoli
Il nido è #esperienza e #autonomia
Quella dell’autonomia è una delle conquiste più preziose che i bambini hanno la possibilità di fare nei servizi all’infanzia.

#esperienza
Esperienza è abitare un contesto, fatto di persone, rituali, regole di vita comune, che rappresentano risorse concrete di dialogo e di riferimento a una complessità del vivere sociale, in cui ogni bambino può collocarsi come protagonista con la sua storia e la sua identità.
Esperienza è avere a disposizione spazi, materiali e oggetti che assumono un significato educativo, perché predisposti all’interno di un progetto pedagogico organico, che dà ascolto ai bisogni e agli interessi dei bambini accolti nel nido.
Esperienza è muoversi, esplorare, ricercare in ambienti esterni, che il fuori del nido sa offrire attivando sguardi curiosi, a volte incantati, ma sempre questionanti.
Esperienza è costruire relazioni stabili con adulti competenti, disponibili professionalmente all’innovazione, in costante dialogo con le teorie e le riflessioni della ricerca scientifica e in continuo affinamento delle proprie competenze ed energie educanti.
#autonomia
In una quotidianità sicura e accogliente possono intercettare le loro potenzialità, metterle in “gioco” e scoprire con meraviglia di poter fare da soli.
Autonomia è una parola che va pensata e declinata in primis dagli adulti. Educatori, insegnanti e genitori possono infatti svolgere un ruolo molto importante accompagnando i bambini con fiducia verso la conoscenza di sé stessi e del mondo.
Per questo è importante che al nido e a casa siano incoraggiate esperienze di autonomia, come lavarsi, spogliarsi, vestirsi, godersi la tavola, fare ordine ecc.
Per accompagnare i bambini in questo percorso bisogna ricordare che è importante non sostituirsi a loro e che bisogna trasmettere con gli occhi, con la voce e con il corpo messaggi di fiducia: “io sono con te, ho fiducia in te e tu puoi”.
È opportuno lasciare spazio alle libere iniziative dei bambini e, cosa non banale, ai loro “errori”, perché, come ci insegna Rodari, sbagliando si inventa e si cresce.