Il dado della conoscenza
scheda didattica
Il tuo carrello (0 prodotti)
Approfondiamo alcuni aspetti del numero e approcciamo il concetto di probabilità. Giochiamo: con i numeri del corpo e dell’ambiente; con diversi dadi.
Obiettivi, attività, materiali
COMPETENZE CHIAVE EUROPEE
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
obiettivi
ANNI 3-4
ANNI 4-5
NEL paese dei numeri
pallino gioca a dadi
STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA (DDI)
esperienza dalle scuole: Numeri in gioco
Organizziamo la sezione come un laboratorio, unendo i tavoli quando serve per le attività di coloritura (garantendo il distanziamento fisico fra i bambini) e mettendoli ai lati nel momento in cui serve fare l’attività motoria. Se possibile svolgiamo le attività di movimento all’aperto. Prepariamo i disegni dei numeri a spessore. Stampiamo dei quadri di Piet Mondrian e delle griglie in bianco dei quadri dell’artista o creiamone di nuovi con cartoncino e pennarello.
ANNI 3-4: NEL PAESE DEI NUMERI
Attività 1
Un paese speciale
Il Paese dei numeri
Un giorno sono andato al mare e, mentre stavo nuotando felice, un’onda improvvisa mi ha sollevato e a forza di rotolare mi ha portato lontano in mare aperto.
Rotola, rotola, rotola… sopra le onde, sopra la sabbia e via, via, sempre più lontano. Quando finalmente mi sono fermato mi sembrava di essere ubriaco e non riuscivo a capire in che strano posto fossi arrivato.
A prima vista sembrava un paese come tanti, ma le case erano davvero piuttosto strane. Al posto del tetto avevano dei numeri colorati, tutti diversi tra loro: c’era la casa 1, la villetta 2, il condominio 34, la palazzina 15, il grattacielo 117!
Anche gli abitanti si comportavano in modo un po’ strano: parlottavano continuamente tra sé e sé, e, invece di dire parole, contavano! “1 2 3 4 5” borbottava il primo, “15 16 17 18” sospirava il secondo.
“Ma che strano paese è mai questo?”. Ero arrivato nel paese dei numeri. E voi li conoscete i numeri?
Attività 2
A che cosa servono i numeri?
Attività 3
Dove sono i numeri?
CHE COSA SERVE
Rettangoli di cartone da imballaggio (circa 20 x 30 cm), colla, materiali di recupero tattili (carta vetrata, cotone, pezzi di stoffa, cartone ondulato, carte da regalo metallizzate…).
COME SI FA
Attività 4
Creiamo il paese dei numeri
Ecco un paese speciale con le case a forma di numero e tanti bambini affacciati alle finestre.
ANNI 4-5: PALLINO GIOCA A DADI
Attività 1
Osserviamo i dadi
Attività 2
Dado comanda...
Attività 3
Il gioco dell'oca
Attività 4
Il gioco del gambero
Attività 5
Facciamo previsioni
CHE COSA SERVE
Cartoncini con disegnate griglie simili ai quadri di Mondrian, immagini di suoi quadri, pennarelli, un dado con le facce colorate di blu, giallo, nero e rosso (due facce saranno doppie).
COME SI FA
Approfondimenti del Gruppo di Ricerca e Sperimentazione Didattica e Divulgazione della Matematica
Durante il percorso osserviamo se il bambino:
Chiediamo: ti sei sentito capace di fare queste esperienze? Racconta.
Riflettiamo: sono emerse idee e proposte per proseguire l’esperienza?
Potrebbero interessarti