I nonni con la valigia

Il 4 ottobre a Duino Aurisina (Trieste) si terrà la presentazione del progetto e della mostra "I nonni con la valigia", che ha invitato bambini e giovani a riflettere creativamente sul tema dell'emigrazione italiana (esterna ed interna) nel secolo scorso. 

di Redazione GiuntiScuola · 02 ottobre 2015
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

Duino Aurisina è un comune sparso della provincia di Trieste. All'inizio del 2015, in occasione del centenario della Grande Guerra, il Lions Club del posto ha indetto un concorso dal titolo " I nonni con la valigia, un popolo di migranti destinato alle scuole e ai giovani del territorio del Comune di Duino Aurisina ". L'obiettivo del concorso era  stimolare gli alunni e i giovani a riflettere in maniera creativa - attraverso la produzione di un disegno, un testo scritto o fumetto - sul tema dell’emigrazione italiana interna ed esterna durante la Prima Guerra Mondiale e oltre (30 milioni di connazionali hanno lasciato la penisola e 5 milioni sono stati sradicati dagli ambienti d’origine negli anni dei Dopoguerra).

Domenica 4 ottobre alle 11.00 ci sarà premiazione ufficiale dei vincitori; verrà anche presentata una mostra con i disegni e fumetti realizzati per il concorso.

Per saperne di più

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!