Giorno del ricordo - iniziative dal MIUR

Il comunicato e le iniziative del MIUR in occasione del “Giorno del ricordo”, che si celebra oggi 10 febbraio.

di Redazione GiuntiScuola10 febbraio 20122 minuti di lettura
Giorno del ricordo - iniziative dal MIUR | Giunti Scuola

Nel comunicato (del 2 febbraio), il MIUR ripercorre storia di questa giornata e il motivo della sua celebrazione:

"La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale 'Giorno del ricordo' al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale."

L'art.1 della Legge 92 del 30 marzo 2004, istituendo il 'Giorno del ricordo' come solennità civile, invita a diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado e, contestualmente, sollecita la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti da parte di Enti e Istituzioni, al fine di conservare la memoria di quelle vicende; valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate; preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale ed estero".

Nel comunicato, si illustra poi un'iniziativa finalizzata a "consentire approfondite riflessioni sul tema del confine orientale, nonché di evidenziare i contributi culturali dei giuliano - dalmati al profilo storico della Nazione" . Si tratta del III Seminario nazionale "Le vicende del Confine orientale ed il mondo della scuola – Il contributo dei Giuliano-Dalmati alla storia e alla cultura nazionale" , che si terrà il 22 e il 23 febbraio a Trieste, dedicato a "conservare la memoria della tragedia degli Italiani e di tutte le vittime delle foibe e dell'esodo dalle loro terre degli Istriani, Fiumani e Dalmati" .

Nel corso del Seminario si prevede:

1. La premiazione degli elaborati vincitori del Concorso "Aspetti del territorio geografico e storico dell'Adriatico orientale", per l'educazione alla cittadinanza europea e della storia italiana attraverso la conoscenza dei rapporti storici e culturali nell'area dell'Adriatico orientale. Docenti e studenti illustreranno i loro lavori il 23 febbraio, nella sessione pomeridiana del seminario.
  2. La presentazione del Concorso nazionale " CLASSE TURISTICA. Festival del Turismo scolastico " promosso dal Touring Club in collaborazione con il MIUR e con le Associazioni degli Esuli e con il contributo dall'ANVGD (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e rivolto alle scuole secondarie di II grado italiane e di lingua italiana di Istria, Fiume e Dalmazia.