Giochi con i polimini
I polimini sono figure geometriche costituite da quadrati connessi l’uno all’altro da almeno un lato. Piacciono molto ai bambini, specie se utilizzati per sfide geometriche, per la realizzazione di figure o per attività di costruzione. Realizziamo tetramini e pentamini e utilizziamoli per creare giochi e rompicapo creativi e divertenti.
Obiettivi, attività, materiali
obiettivi
- Affrontare situazioni problematiche, ipotizzando e individuando soluzioni efficaci, rappresentando strategie risolutive.
- Produrre modelli o rappresentazioni grafiche del proprio operato.
- Collaborare con gli altri in situazioni di gioco.
schede | dad - ddi
Attività 1
Per i più piccoli - Costruiamo tetramini
- I tetramini sono figure geometriche costituite da 4 quadrati connessi l’uno all’altro, da almeno un lato. I tetramini di base sono 5, ma se ne possono ottenere anche di più facendoli ruotare in modo simmetrico.
- Dividiamo la classe in gruppi di 4-5 bambini. Realizziamo piccoli quadrati di 3 x 3 cm e consegniamoli ai gruppi. Ogni gruppo dovrà ricevere almeno 20 quadratini.
- Chiediamo di assemblare 4 quadratini collegandoli l’uno all’altro, almeno per un lato, così da realizzare delle figure geometriche. Lasciamoli liberi di provare, sbagliare, correggersi e riprovare in autonomia.
- Quando tutti i gruppi hanno composto almeno due tetramini, riuniamoci in cerchio, stendiamo i fogli a terra e osserviamo le figure realizzate.
- Controlliamo quanti tetramini diversi siamo riusciti a realizzare. Le combinazioni di base sono 5. Se ne mancano alcune, guidiamo ogni gruppo a trovarle.
- Infine, scegliamo un colore condiviso per ciascuna tipologia di combinazione e coloriamo i tetramini.
attività 2
Per i più piccoli - Combiniamo tetramini
- Consegniamo alcune figure composte da diversi tetramini, come nella scheda disponibile online sui tetramini.
- Invitiamo i bambini a riconoscerli all’interno della figura e a colorarli secondo il colore che abbiamo assegnato ad ogni combinazione.
- Proponiamo di realizzare disegni geometrici, utilizzando i tetramini. Possiamo creare composizioni astratte o figurative, tenendo presente forme e colori condivisi.
- Dividiamo la classe in gruppi di 4-5 bambini e consegniamo a ognuno alcuni tetramini. Ogni gruppo dovrà avere a disposizione almeno 10 tetramini, due per ogni tipologia. Facciamo colorare e ritagliare i tetramini e invitiamo i vari gruppi a realizzare la loro opera d’arte, combinando in modo creativo i tetramini a disposizione.
- Infine, incolliamo le composizioni su cartoncini colorati, prevedendo anche una cornice da decorare.
Attività 3
Per i più grandi - Costruiamo pentamini
I pentamini sono figure geometriche costituite da 5 quadrati connessi l’uno all’altro da almeno un lato. I pentamini di base sono 12, ma se ne possono ottenere anche di più facendoli ruotare in modo simmetrico, come nella SCHEDA Schema Pentamini.
- Dividiamo la classe in gruppi di 4-5 bambini. Facciamo disegnare e ritagliare quadrati di dimensione 3 x 3 cm. Ogni gruppo dovrà avere a disposizione 60 quadratini.
- Chiediamo di assemblare 5 quadratini collegandoli l’uno all’altro, almeno con un lato per realizzare figure geometriche. Lasciamoli liberi di provare, sbagliare, correggersi e riprovare in autonomia.
- Quando tutti i gruppi hanno composto almeno 5 pentamini, riuniamoci in cerchio, stendiamo i fogli a terra e osserviamo le figure realizzate. Controlliamo insieme quanti pentamini diversi siamo riusciti a creare. Le combinazioni base sono 12. Se ne mancano alcune, aiutiamo a trovarle tutte.
- Infine, scegliamo un colore condiviso per ogni tipologia di combinazione e coloriamo i pentamini che abbiamo composto.
- Proponiamo il laboratorio IL GIOCO DEI PENTAMINI, per trovare la strategia migliore per incastrare il maggior numero di pentamini.
Per fare
Il gioco dei pentamini
- Realizziamo una scacchiera delle dimensioni di 24 x 24 cm composta da 64 quadrati di 3 x 3 cm (nei quadrati 19°, 22°, 43° e 46° la casella dovrà essere colorata di nero). Possiamo utilizzare l'IMMAGINE Il gioco dei pentamini.
- Ritagliamo 12 pentamini diversi e consegniamoli a ogni giocatore o gruppo di giocatori.
- Iniziamo il gioco. A turno due giocatori o due gruppi di giocatori scelgono un pentamino tra quelli a disposizione e lo posizionano sulla griglia di gioco cercando di incastrarlo con quelli già presenti, facendo attenzione che nessun pentamino copra le caselle nere o si sovrapponga ad altri.
- Vince il giocatore che al momento in cui non è più possibile posizionare pentamini, ne ha inseriti il numero maggiore. Se tutti i pentamini vengono posizionati la partita termina in parità.