Contenuto riservato agli abbonati io+

"Generazioni Sensibili": i risultati di un progetto

Concluso il progetto "Generazioni Sensibili. Alla ricerca dell'efficienza!" realizzato da Sorgenia con il supporto del MIUR in 5.500 scuole italiane. La commissione si è riunita per esaminare i lavori realizzati dagli alunni che hanno partecipato al concorso.

di Redazione GiuntiScuola14 giugno 20122 minuti di lettura
"Generazioni Sensibili": i risultati di un progetto | Giunti Scuola

Si è concluso il 12 giugno il progetto didattico promosso nell'anno scolastico 2011/2012 da Sorgenia e dal MIUR. Dedicato agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria, prime e seconde della secondaria, il progetto si è concretizzato in una sorta di caccia agli sprechi e ha coinvolto 5.500 scuole italiane, in tutta la Lombardia e nelle province di Roma, Rieti, Frosinone, Benevento, Salerno, Cosenza e Catanzaro.

Al termine dell'iniziativa, la commissione ha proclamato i vincitori: parimerito una quinta della scuola del circolo didattico di Crosia Mirto (Cosenza), una seconda della scuola secondaria De Amicis di Gallarate (Varese) e una terza della scuola primaria dell'Ic Centro 1 di Brescia. In tutti i casi il lavoro svolto dagli alunni aveva l'obiettivo di approfondire il tema dell'efficienza e del risparmio energetico in funzione della pubblicazione sul giornalino di classe. Le classi sono state premiate con una fornitura di materiali didattici.

Ulteriori premi sono stati assegnati a una classe quarta della scuola primaria circolo didattico Sergnano di Casale Cremasco-Vidolasco (Cremona), a una quinta della scuola primaria di Piazza Brembana (Bergamo) e a una seconda dell'istituto comprensivo Ennio Galice di Civitavecchia (Roma). Infine una menzione speciale è andata a due quinte dell'istituto comprensivo D. Alighieri di Cassano Magnago (Varese) e a una seconda della scuola secondaria prof. Ferruccio Ulivi di Poggio Moiano (Rieti).

Nelle classi sono stati affrontanti durante l'anno i temi dell’efficienza e del risparmio energetico attraverso lezioni svolte dagli insegnanti con l'ausilio di un kit didattico fornito da Sorgenia. Dopo la prima fase teorica, gli alunni hanno partecipato attivamente al progetto attraverso un gioco-lezione, indagando direttamente sull'efficienza della propria abitazione. Il percorso si è concluso con il concorso e la raccolta dei contributi personali degli alunni.

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto