Firenze - Convegno "In classe ho un bambino che..."
Aperte le iscrizioni al convegno “In classe ho un bambino che...” (8-9 febbraio): per fare il punto sugli ultimi risultati della ricerca psicologica e psicopedagogica con implicazioni per il mondo della scuola.
Dopo il successo scientifico e di partecipazione delle prime due edizioni, la terza edizione del convegno “In classe ho un bambino che...” intende fare il punto sugli ultimi risultati della ricerca psicologica e psicopedagogica con implicazioni per il mondo della scuola.
Il convegno si terrà nei giorni 8 e 9 febbraio a Firenze, presso il Palazzo dei Congressi e degli affari: insieme ai classici temi dell’ apprendimento , delle motivazioni , dei bisogni educativi individualizzati , si tratteranno problematiche che hanno trovato rilievo negli ultimi tempi e si sono guadagnate contributi originali di ricerca: le forme di intelligenza , la comprensione orale , le neuroscienze , la “digitalizzazione” del bambino . L’accento verrà messo sia sull’alunno che cresce e impara, sia sulla figura dell’insegnante (e le possibili fonti di stress) e sul ruolo delle famiglie.
Sono previste Sessioni plenarie , Simposi e Sessioni parallele e Laboratori . Le sessioni plenari prevedono il contributo di autorevoli studiosi italiani e stranieri, fra cui Schneider (Università di Würzburg), celebre per i suoi studi pionieristici sullo sviluppo della metacognizione e delle strategie cognitive e Della Sala (Università di Edimburgo), famoso neuropsicologo e autore di un recente testo sulla applicazione delle neuroscienze all’educazione.
Nei Laboratori gli specialisti mostreranno come, sul piano operativo, possono essere realizzate nel contesto scolastico iniziative ispirate alla ricerca psicologica.
Al convegno vi sarà anche una presenza significativa di insegnanti , che porteranno le loro esperienze innovative, e di giovani ricercatori che illustreranno i risultati di recenti indagini legate al mondo della scuola.