Emozionario: dimmi come ti senti

Esce per Nord/Sud edizioni un albo per conoscere e valorizzare tutte le emozioni, di tutti i bambini. 

di Redazione GiuntiScuola · 11 novembre 2015
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

42 emozioni da conoscere e riconoscere per diventare grandi: ecco il succo dell' Emozionario da poco pubblicato dall'editore Nord/Sud a cura di Carlo Scalabrini. Per bambini da tre anni in su , il testo dà colori e forma a parole/emozioni difficili grazie a immagini create con estrema cura e una buona dose d'ispirazione.

Qui a lato vediamo la " soddisfazione ", un sentimento insieme pacificato e laborioso, che intreccia fili, costruisce senso di sé e dei legami con gli altri. Ma nell'albo trovano spazio anche emozioni più complesse, meno pacificanti e pacificate, che pure visitano spesso i bambini protagonisti di viaggi migratori.

L' abbandono e la nostalgia , per esempio, sono lenti sul mondo complicate da indossare e da vivere da parte di tanti piccoli. A maggior ragione i disegni (qui sotto) invitano i bambini a conoscere queste emozioni in maniera critica, attenti al loro carattere indubbiamente amaro, ma anche ai luccichii di dolcezza (un fiocco di neve leggera, un tocco di giallo sul sole del ricordo) che spesso trapelano dai momenti difficili, e che promettono a grandi e bambini future e più solide felicità.

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!