“Elogio della parola”, nuovo libro per Lamberto Maffei

Il professore rivolge un invito all’uomo per tornare alla sua unicità, a quella “stringa di parole che la ragione infila nella collana della storia”, per difendersi dalle conseguenze nefaste della comunicazione contemporanea

di Redazione GiuntiScuola · 26 febbraio 2019
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

Dalla penna dell’ex presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei, Lamberto Maffei , è nato il nuovo libro “ Elogio della parola ”, edito da Il Mulino.

L’ultimo lavoro del professore emerito di Neurobiologia alla Scuola Normale di Pisa segue “ Elogio della lentezza ”, del 2014, ed “ Elogio della ribellione ”, del 2016, e rappresenta un invito all’uomo per tornare alla sua unicità, a quella “stringa di parole che la ragione infila nella collana della storia”.

Secondo l’autore oggi si assiste a una fuga dalla parola e dalla conversazione dovuta alla digitalizzazione e ai nuovi strumenti di comunicazione. La società di oggi porta a emarginare gli anziani che non hanno accesso alle nuove tecnologie e induce i più giovani a chiudersi in solitudine ma tempestatati da messaggi.
Il libro di Lamberto Maffei ci può aiutare a recuperare , appunto, il dono della parola .
Maggiori dettagli sono disponibili sul sito web della casa editrice .

Conosci le riviste Giunti Scuola ? Apri questo collegamento e scopri le offerte dedicate a La Vita Scolastica , Scuola dell'Infanzia , Nidi d'Infanzia e Psicologia e Scuola , oltre alla nostra Webtv !