Ecco la scuola multiculturale: i dati MIUR

Pubblicato il dossier che raccoglie e analizza i dati riferiti alla presenza degli alunni con cittadinanza non italiana nel sistema scolastico.

di Redazione GiuntiScuola05 aprile 20181 minuto di lettura
Ecco la scuola multiculturale: i dati MIUR | Giunti Scuola

Quanti sono gli alunni con cittadinanza non italiana nelle nostre scuole? Il MIUR (Ufficio Statistica e studi) ha appena diffuso i dati: sono 826 mila (11 mila in più rispetto all’anno precedente) e rappresentano il 9,4% degli alunni. Il documento Gli alunni con cittadinanza non italiana A.S. 2016/201 7 analizza caratteristiche e tendenze generali, distribuzione nelle scuole e nelle classi,  ritardi e abbandoni durante il percorso scolastico. I numeri ci dicono prima di tutto che "la diminuzione degli studenti italiani è compensata dalla presenza degli studenti di origine non italiana".

Leggi il dossier del MIUR