Dove abita la poesia?

Un viaggio nella scuola primaria tra letteratura e teatro di Roberta Passoni, edizioni della Casa-Laboratorio di Cenci.

di Redazione GiuntiScuola11 novembre 20161 minuto di lettura
Dove abita la poesia? | Giunti Scuola

Il libro di Roberta Passoni Dove abita la poesia? (Edizioni Casa Laboratorio di Cenci)  ci propone le tappe del viaggio dei bambini di una quarta della scuola primaria di Giove, che si snoda attraverso le parole di scrittori, poeti, filosofi.

L’autrice insegnante ci racconta come i bambini hanno fatto della poesia e della letteratura la propria casa, leggendo insieme e discutendo sui testi , conoscendo un po’ la storia degli autori e facendone il ritratto. Così da arrivare a dire, come fa Jenny:

“Klee scrive poesie sui suoi sogni; Leopardi sui suoi pensieri”.

Un libro appassionato per insegnare ai bambini a diventare cacciatori di poesia e ad essere anche loro stessi un po’ poeti, guardando il mondo con occhi diversi e scrivendo haiku come quello di Caterina:

Il cielo splende
di un giallo acceso, rosso
è fuoco spento
(Caterina).

Leggi la scheda del libro .