"Diversity4Kids", un percorso didattico da scaricare
Il progetto propone materiali didattici per bambini e ragazzi: giochi di ruolo, laboratori biografici e racconti perché la pluralità sia un valore e un arricchimento reciproco.
Un progetto per imparare a scuola il dialogo interculturale e la diversità attraverso metodi ludici, interattivi e narrativi: si chiama Diversity4Kids ed è un percorso per un laboratorio di biografia transculturale e scrittura creativa.
Pubblicato da Zentrum für MigrantInnen in Tirol (ZeMiT) di Innsbruck e dall'Accademia Europea di Bolzano (EURAC) Istituto sui Diritti delle Minoranze, mette a disposizione gratuitamente una serie di percorsi didattici. Propone esercizi di “riscaldamento” e diverse unità didattiche, con questi temi:
- Inventare biografie
- L’albero della vita
- La mappa familiare
- Il mio stemma
- Viaggio con la fantasia nella casa dell’infanzia
- La mia avventura a Fantasilandia
Diversity4Kids
offre a bambini e ragazzi di età compresa tra 8 e 14 anni la possibilità di confrontarsi con le differenze interculturali, per comprendere e mettere in pratica i vantaggi che la diversità genera. Attraverso il gioco imparano a riconoscere e superare pregiudizi e atteggiamenti xenofobi. Attraverso rappresentazioni teatrali e giochi
di ruolo, laboratori biografici e racconti vengono trasmessi e promossi, in forma ludica e interattiva, i concetti di tolleranza, di convivenza e di diversità.
Per saperne di più
info@diversity4kids.eu
www.diversity4kids.eu