Diritti dei bambini, tante iniziative

Molte le iniziative in tutta Italia per ricordare e celebrare la Giornata dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Ne segnaliamo alcune. 

di Redazione GiuntiScuola · 17 novembre 2016
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
2 min read

Il 20 novembre è la Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sono tante le inziative per ricordare che c'è ancora molto lavoro da fare per superare ingiustizie e disuguaglianze . Molte le iniziative in programma; ne segnaliamo alcune.

A Modena è il programma Bambino= Cittadino , sabato 19 novembre. Il Consiglio Comunale di Modena ha deciso di consegnare la cittadinanza onoraria modenese a tutti i bambini di origine straniera residenti in città e nati in Italia nel 2006. La cittadinanza onoraria non ha alcun valore giuridico, ma ha un forte valore simbolico.

A Milano, presso la scuola "Casa del sole", è in corso la settimana dei diritti: l’Associazione “La Città del Sole - Amici del parco Trotter”, il Comitato genitori delle scuole del Trotter e l’ ICS di Via Giacosa organizzano la Festa dei diritti di tutti i bambini (fino al 19 novembre al Parco Trotter) e la marcia per i diritti , dedicata quest'anno a Sharazade, la bambina curdo-siriana di 9 anni , che racconta con i disegni la sua fuga da Aleppo.

Nel pomeriggio del 18 novembre, a Cesena, si svolgerà l'incontro Come crescono i nostri bambini . Una giornata per riflettere sulla povertà e sui diritti dei bambini e per capire cosa significa educare oggi. Fra gli esperti, Antonio Di Pietro, pedagogista ludico.

A Torino, infine, è in programma un incontro-seminario sul tema Cominciare dal bambino. L’attualità del pensiero di Mario Lodi . Sabato 26 novembre in orario 10-13.30, presso la Biblioteca Civica Villa Amoretti, Corso Orbassano, 200 (Parco Rignon). Con la lettura animata Corrispondenze a cura dell'équipe della Casa delle Arti e del Gioco - Mario Lodi e con interventi di Carla Ida Salviati e Fiorenzo Alfieri.

Per saperne di più

Scarica qui la locandina della Festa dei diritti a Milano Parco Trotter.

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!