Contenuto riservato agli abbonati io+

Deutschwagen Tour: a settembre riparte il tour della lingua tedesca nelle scuole italiane coordinato dal Goethe Institut

Parte il 12 settembre 2012 la seconda edizione del Deutschwagen Tour: Austria, Germania e Svizzera rilanciano una campagna per far conoscere ai più giovani e ai loro genitori la lingua di Goethe. Si prevedono lezioni di prova nelle scuole, un sito web e un fumetto d’autore, gli strumenti per convincere che studiare il tedesco non solo è utile, ma anche divertente.

di Redazione GiuntiScuola17 luglio 20121 minuto di lettura
Deutschwagen Tour: a settembre riparte il tour della lingua tedesca nelle scuole italiane coordinato dal Goethe Institut | Giunti Scuola

Il Deutschwagen Tour arriva alla seconda edizione. Si tratta di un progetto articolato che si dota di più strumenti per entrare in contatto con le scuole elementari e medie in tutta Italia.

Come nella passata edizione, tre autovetture attraversano l’Italia per portare in classe un assaggio di lezione della lingua tedesca e della cultura dei Paesi di lingua tedesca.  A bordo delle vetture viaggiano insegnanti madrelingua che tengono una “lezione tipo” di tedesco. Basi di partenza delle tre macchine saranno Milano, Napoli e Roma. Il tour durerà sei mesi e toccherà circa 200 scuole.

Per prenotarsi i dirigenti scolastici che vogliono aderire possono iscrivere la propria scuola via web, a partire dal 12 settembre, su www.deutschwagen.it . Sempre su questo sito genitori e ragazzi potranno approfondire la loro conoscenza del tedesco con informazioni e giochi sulla lingua di Goethe.

Ai ragazzi che partecipano alle lezioni sarà regalato un fumetto, un comic disegnato dalla fumettista italiana Francesca Ghermandi. Non è mai troppo tardi 2 , questo il titolo, narra le fantastiche avventure di 3 esilaranti ragazzini: Mimmo, Lisa e Willy che, accompagnati dal geco parlante Otto, si ritrovano prima in un paese di lingua tedesca e poi, con un salto temporale, nel futuro. Qui si accorgono nuovamente di quanto sia utile e importante imparare la lingua tedesca per raggiungere i loro sogni.

Per saperne di più

Dove trovi questo contenuto