Dalle leggi razziali ai campi di sterminio: mostra al Quirinale

A ottanta anni dall'emanazione, un percorso multimediale permette di entrare nella vita di una famiglia ebrea del 1938 fino al viaggio forzato verso Auschwitz

di Redazione GiuntiScuola29 ottobre 20181 minuto di lettura
Dalle leggi razziali ai campi di sterminio: mostra al Quirinale | Giunti Scuola

Una mostra interattiva per spiegare come fu possibile in Italia arrivare all’emanazione delle leggi razziali a 80 anni da quei fatti che furono apripista alle deportazioni di massa. A promuoverla, alla Palazzina Gregoriana del Quirinale a Roma, è la Presidenza della Repubblica con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Memoriale della Shoah di Milano Onlus, su un progetto a cura di Paco Lanciano.

L’esposizione “ 1938: l’umanità negata – Dalle leggi razziali italiane ad Auschwitz ”, in programma fino al 27 gennaio 2019 (Giorno della Memoria) e iniziata il 23 ottobre scorso, permette di vedere la storia dagli occhi di una famiglia ebrea , ripercorrendone il viaggio che la portò dalla discriminazione a salire su un treno diretto in Polonia. Questo grazie all’ausilio di tecnologie immersive e multimediali e con documenti originali “parlanti” curati assieme a Istituto Luce, Enciclopedia Italiana e Rai Cultura, in un percorso totale di circa tre quarti d’ora .

Una galleria fotografica è disponibile cliccando qui .