Articoli
Da dove vengono i fossili?
Scopriamo i fossili e il processo di fossilizzazione e realizziamo un’impronta. Osserviamo come sono fatti e colleghiamoli all’ambiente in cui sono vissuti e, infine, confrontiamo con il paesaggio attuale.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Riconoscere un fossile e il suo processo di fossilizzazione.
- Collegare il fossile con le caratteristiche dell’ambiente in cui è vissuto.
- Confrontare le caratteristiche del paesaggio attuale con quelle in cui è vissuto l’animale.
SCHEDE, gallery, VIDEO e immagini | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
I fossili e la fossilizzazione
“Che cosa sono i fossili?” avviamo un brainstorming e scriviamo ciò che emerge alla lavagna. Facciamo una ricerca su Internet per osservarne alcuni, possiamo anche utilizzare gli itinerari virtuali offerti da molti musei.
Giungiamo insieme a definire i fossili come i resti di organismi viventi di epoche passate, conservatisi nelle rocce.
Come si forma un fossile
Leggiamo la
SCHEDA I fossili di ammonite
e utilizziamo le immagini della
GALLERY La fossilizzazione di un’ammonite
, che possono essere stampate ingrandite o ridisegnate, per ricostruire insieme ai bambini il processo di fossilizzazione e cre
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.