Buon appetito, piatto pulito - Audio
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Lavoriamo sul secondo obiettivo dell’Agenda 2030: “Sconfiggere la fame”. Avviciniamo i bambini a un’alimentazione consapevole e parliamo della lotta allo spreco in occasione della Giornata mondiale dell'Alimentazione
Obiettivi, attività, materiali
Competenze chiave europee
Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare.
TRAGUARDO DI SVILUPPO DELLE COMPETENZE
Il bambino adotta pratiche corrette di sana alimentazione.
Obiettivi
ANNI 3-4
Scoprire le caratteristiche di cibi diversi (Il corpo e il movimento).
Sperimentare varie tecniche espressive (Immagini, suoni, colori).
ANNI 4-5-6
Manipolare e trasformare materiali esplorando diverse tecniche espressive (Immagini, suoni, colori).
Rappresentare seguendo le suggestioni di un’opera d’arte (Immagini, suoni, colori).
per i piccoli: SPERIMENTIAMO CON FRUTTA E VERDURA
per i grandi: DIPINGIAMO CON I VEGETALI
Lavoriamo sul secondo obiettivo dell'Agenda 2030 e affrontiamo il tema della lottaallo spreco, anche in occasione della Giornata mondiale dell'Alimentazione. Osserviamo e descriviamo frutta e verdura. Chiediamo ai bambini le loro preferenze sui cibi ed eventuali esperienze con cibi di culture diverse. Discutiamo su come organizzare il pranzo per evitare sprechi. Accordiamoci con la cucina per porzioni piccole, per l’inserimento, per esempio, della verdura a inizio pasto; se è possibile, rispettando le regole sanitarie, osserviamo il momento del riordino e della raccolta degli avanzi, in modo da ragionare poi sul valore del cibo.
SPERIMENTIAMO CON FRUTTA E VERDURA
Attività 1
Scopriamo i vegetali
Educazione civica: parliamo con i bambini di spreco e rispetto del cibo. Ricordiamo insieme la Giornata mondiale dell'alimentazione!
CHE COSA SERVE
Cartoncini 100 x 70, pennarelli, plastica a bolle, immagini di frutta e verdura, colla, scotch di carta.
COME SI FA
Attività 2
Il gioco dei cuochi
Attività 3
Stampiamo i vegetali
Attività 4
Composizioni nel piatto
Inventiamo e impariamo una filastrocca sulla verdura. Possiamo prendere spunto da quella che segue.
Filastrocca per mangiare la verdura
Hai mai provato a comporre sul piatto
con le verdure il tuo autoritratto?
Per fare i capelli c’è l’insalata
quella verdina un poco arricciata.
Per fare gli occhi due bei fagioloni
e per le guance, carote arancioni.
Il naso è semplice, ti basterà solo
mettere al centro un bel cetriolo…
J. Carioli. Filastrocca per mangiare la verdura. Da Melevisione, a cura di Bruno Tognolini. Tutte le filastrocche. Roma: Gallucci Editore.
Attività 5
Per concludere
DIPINGIAMO CON I VEGETALI
Attività 1
Prepariamo i colori
Educazione civica: con i colori dei cibi è in gioco il diritto alla salute.
Attività 2
Osserviamo con gusto
Attività 3
Realizziamo un'opera
CHE COSA SERVE
Cartone da imballaggio robusto, vecchie lenzuola bianche, colla.
COME SI FA
Attività 4
Per concludere
Durante il percorso osserviamo se ognuno:
Chiediamo: ti sei sentito capace di fare le cose proposte? Perché?
Riflettiamo: che cosa ci ha sorpreso positivamente in questa esperienza?