Articoli
Cos’è un’indagine?
A partire dalle conoscenze di bambine e bambini approfondiamo il significato della parola “indagine” e cerchiamone la definizione sul vocabolario; proseguiamo con brainstorming in merito all’espressione “indagine statistica”.
Obiettivi, intrecci interdisciplinari, attività, materiali
obiettivi
- Riflettere sul significato della parola “indagine”.
- Progettare e realizzare una raccolta dati in situazioni legate all’esperienza quotidiana.
intrecci interdisciplinari
In raccordo con Italiano esercitiamo l’uso del vocabolario attraverso la ricerca del significato delle parole; riflettiamo sull’importanza della convivenza civile (Educazione civica).
Attività 1
Alla ricerca del significato
Iniziamo il percorso cercando di capire quali sono le conoscenze di bambine e bambini prima di introdurre nuove attività didattiche. Partiamo con una discussione in merito al significato della parola “indagine” (senza alcun riferimento diretto alla statistica per il momento) chiedendo a bambine e bambini se ne conoscono il significato.
Proponiamo di scrivere sul quaderno la domanda: “Che cos’è un’indagine? Scrivi e disegna”. Durante il momento della scrittura giriamo fra i banchi per capire che tipo di risposte stanno scrivendo, senza dare indicazioni troppo orientanti: lasciamoli liberi di esprime
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.