Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Contenuto riservato agli abbonati io+

Lezione | Matematica | Classe 4ª

Cos’è un’indagine?

A partire dalle conoscenze di bambine e bambini approfondiamo il significato della parola “indagine” e cerchiamone la definizione sul vocabolario; proseguiamo con brainstorming in merito all’espressione “indagine statistica”.

di Caterina Seneci16 settembre 2024

Obiettivi, intrecci interdisciplinari, attività, materiali

obiettivi

  • Riflettere sul significato della parola “indagine”.
  • Progettare e realizzare una raccolta dati in situazioni legate all’esperienza quotidiana.

intrecci interdisciplinari

In raccordo con Italiano esercitiamo l’uso del vocabolario attraverso la ricerca del significato delle parole; riflettiamo sull’importanza della convivenza civile (Educazione civica).

Attività 1

Attività 1

Alla ricerca del significato

Iniziamo il percorso cercando di capire quali sono le conoscenze di bambine e bambini prima di introdurre nuove attività didattiche. Partiamo con una discussione in merito al significato della parola “indagine” (senza alcun riferimento diretto alla statistica per il momento) chiedendo a bambine e bambini se ne conoscono il significato.

Proponiamo di scrivere sul quaderno la domanda: “Che cos’è un’indagine? Scrivi e disegna”. Durante il momento della scrittura giriamo fra i banchi per capire che tipo di risposte stanno scrivendo, senza dare indicazioni troppo orientanti: lasciamoli liberi di esprime

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+

Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.


Scuola primariaMatematica

Dove trovi questo contenuto