Contro la violenza sulle donne

Oggi 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Suggerimenti di lettura, iniziative e strumenti per riflettere a partire dalla scuola.

di Redazione GiuntiScuola · 25 novembre 2015
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
2 min read

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

  • Video

    Leggere ci rende più forti

  • Istituita dall'ONU nel 1999, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne si celebra ogni anno il 25 novembre per ricordare il massacro di tre sorelle considerate ribelli ai tempi del dittatore Trujillo, nella Repubblica Dominicana. Ancora oggi, stando ai dati diffusi dall'ONU, la piaga della violenza fisica e/o sessuale riguarda il 35% delle donne del mondo e la discriminazione in ambito lavorativo non è cessata . I dati ISTAT risalenti al 2014 ci raccontano una realtà italiana non immune a simili problemi. Altri dati, più aggiornati, verranno oggi presentati a Padova .

    Sul tema, è intervenuto ancora oggi il Presidente della Repubblica Mattarella, che ha affermato: "Contrastare la violenza sulle donne è un compito essenziale di ogni società che si proponga la piena tutela dei diritti fondamentali della persona. L'educazione al rispetto reciproco, nei rapporti personali e nelle relazioni sociali, è alla base del nostro vivere civile. La violenza sulle donne è un fenomeno sociale ingiustificabile che attecchisce ancora in troppe realtà, private e collettive e nessun pretesto può giustificarla. Si tratta di comportamenti che vanno combattuti fermamente. La scuola e le altre attività in cui si esplica la crescita della persona devono essere in prima fila contro ogni forma di violenza, pregiudizio e discriminazione ".

    Consapevoli che la prevenzione inizia a scuola, tra e con i più piccoli, segnaliamo a tutti gli insegnanti alcune letture e iniziative per riflettere.

    Raccontare la violenza sulle donne per combatterla

    Le donne insegnano: per la parità dei diritti

    Per i diritti di tutte le bambine

    Occhio ai dati: l'indagine ISTAT

    Donne che aiutano le donne - Donne in rete contro la violenza: il sito

    Il potere della lettura - La campagna di Giunti Editore: il comunicato stampa

    Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

    Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!