Conta su di me! Il 2 marzo a Milano

Il 2 marzo a Milano, dalle 15.00 alle 18.00, si terrà un seminario di presentazione degli esiti del progetto “Almeno una stella”, condotto in sei diverse città e territori e per confrontare azioni di tutoraggio per l’accoglienza e la prevenzione della dispersione degli adolescenti stranieri.

di Redazione GiuntiScuola · 22 febbraio 2016
0

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

"Conta su di me! I tutor per l'accoglienza e contor la dispersione scolastica" è il titolo di un seminario che si terrà a Milano il 2 marzo, dalle 15.00 alle 18.00 . Organizzato dal centro COME (Cooperativa farsi prossimo) presso  la Caritas Ambrosiana (Sala Mons. Bicchierai, via San Bernardino, 4), il seminario vuole indagare più a fondo il dispositivo del tutoraggio ( mentoring ), scarsamente praticato in Italia e invece assai diffuso in contesti europei ed extraeuropei con esiti positivi nel sostegno scolastico, la mediazione e il rispecchiamento, l'identificazione positiva e la ri-motivazione.

I tutor, in particolare, sono giovani, studenti universitari o di scuola superiore, molti dei quali di origine straniera e quindi con un vissuto di migrazione comune alle ragazze e ai ragazzi accompagnati. Rappresentano delle figure di prossimità per i ragazzi accompagnati per vari aspetti: la vicinanza anagrafica e di età, le esperienze di vita molto simili, le lingue e i linguaggi condivisi. Sono vicini pur senza essere “pari”: né compagni di classe, né adulti, ma collocati in quello spazio della giusta distanza che li rende tuttavia prossimi come “fratelli e sorelle maggiori”.

Il seminario è l’occasione per presentare gli esiti del progetto Almeno una stella ”, condotto in sei diverse città e territori e per confrontare azioni di tutoraggio per l’accoglienza e la prevenzione della dispersione degli adolescenti stranieri.

Per saperne di più

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Fino al 4 dicembre a metà prezzo!