Il tuo carrello (0 prodotti)

Il tuo carrello è ancora vuoto

Libri, riviste e tanti materiali digitali: trova la risorsa per te.

Cinque idee per l’accoglienza alla primaria

Laboratori, letture, parole nuove e nuovi modi di stare insieme: materiali per accogliere

di Redazione GiuntiScuola23 settembre 20202 minuti di lettura
Cinque idee per l’accoglienza alla primaria | Giunti Scuola

Ci sono i bambini di prima che hanno interrotto il percorso di continuità. I neoarrivati in difficoltà con l’italiano. I più grandi da ricompattare nel gruppo classe. Ci sono le attività di sempre che vanno riviste con la lente dei nuovi regolamenti e di un anno trascorso che non ha uguali. Ma su tutto, il desiderio di star bene insieme e affrontare al meglio, giorno dopo giorno, ogni piccola e grande sfida.

Come iniziare l’anno? Come rinforzare i momenti di accoglienza? Ecco cinque percorsi, cinque proposte con lezioni e schede da scaricare, filastrocche, libri consigliati, laboratori e tanto altro ancora.


1. Laboratori e “riti iniziatici” 

“Le esperienze di ognuno, i vissuti interni, è bene siano espressi, condivisi, ritualizzati perché non si sedimentino in modo disfunzionale nel corso del tempo” consiglia Luisa Lauretta.

Ecco 5 laboratori di Psicologia e Scuola da scaricare. 


2. Schede per diritti e doveri 

I nostri diritti sono anche quelli dei compagni e che abbiamo tutti il dovere di partecipare attivamente alla vita della classe... Schede, video e attività, senza dimenticare il diritto di essere accolti... 


3. Attività per le prime parole in Italiano

Per i neoarrivati, per avviare l’insegnamento dell’italiano L2. A partire dalle parole conosciute e dalle presentazioni personali, i bambini rafforzano le loro prime competenze. Insieme ai compagni giocano a scoprire quante lingue conoscono: con le interviste a coppie, con la scheda “Mi presento” e altro ancora... 


4. Giochi e letture per fare gruppo

Servono attività calibrate sui bisogni dei bambini: stabilire o riappropriarsi di legami e relazioni; riconoscere la propria identità in relazione con gli altri; essere parte attiva in un gruppo di pari... Con letture, filastrocche, giochi come “la ragnatela dell'amicizia” Angela Maltoni suggerisce l'accoglienza per tutte le classi. 


5. Acrostici e disegni con i nomi

Nella classe plurilingue, il nome è un ottimo punto di partenza per conoscersi e per fare attività espressive: Maria Frigo suggerisce come rappresentare sé stessi attraverso parole e immagini, disegnare il proprio nome,  inventare acrostici, mesostici, haiku e altre forme poetiche. Su Sesamo tante altre idee di intercultura e accoglienza

Scuola primaria

Potrebbero interessarti