Articoli
Cerchio, perimetri e aree
Affrontiamo gli aspetti relativi al cerchio e al calcolo del suo perimetro (circonferenza) e della sua area. Risolviamo anche problemi per il calcolo dell’area di figure composite, osservando e analizzando con attenzione le figure proposte.
Obiettivi, attività, materiali
Obiettivi di apprendimento
- Descrivere, denominare e classificare figure geometriche, identificando elementi significativi e simmetrie.
- Riprodurre una figura in base a una descrizione, utilizzando gli strumenti opportuni.
- Determinare l’area di figure per scomposizione o utilizzando le più comuni formule.
SCHEDE, VIDEO e articoli | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
Alla scoperta del cerchio e dei suoi elementi
Poniamo ai bambini le seguenti domande: “Di cosa tenete conto quando vi disponete in cerchio per giocare o discutere? Cosa succede quando con il compasso tracciate tante linee premendo leggermente sulla punta della matita?”.
Ciò su cui i bambini devono riflettere è il fatto che, quando si dispongono in cerchio, immaginano un punto che è alla stessa distanza da ciascuno dei componenti del cerchio.
Per poter disegnare un cerchio, quindi, dobbiamo tener presenti il centro, i punti del contorno (la circonferenza) e la distanza sempre uguale di ciascuno di questi punti dal centro (il raggio).
L’esatta meta della circonferenza si chiama semicirconferenza. L’arco è una parte della circonferenza compresa tra due suoi punti; la corda è una parte della circonferenza che unisce due punti della circonferenza stessa. Chiediamo ai bambini di disegnare su fogli bianchi tante circonferenze aprendo il compasso di un’apertura variabile.
Invitiamoli a disegnare cerchi concentrici, intersecanti, tangenti interni e tangenti esterni, esercitando la fantasia e l’uso degli strumenti da disegno (Fig. 1).
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.