Carissimo Pinocchio: una mostra a Borgo Medioevale (TO) fino al 14 febbraio

La chiesa e la sala di Cuorgné del Borgo Medievale (Torino) accolgono fino al 14 febbraio una mostra dedicata al Pinocchio di Collodi. Saranno esposte le illustrazioni di Attilio Mussino per la prima edizione del libro a colori (1911) e tante altre rappresentazioni del burattino più famoso del mondo. Per tutto il periodo della mostra sono previste attività didattiche specifiche dedicate alle scuole.

di Redazione GiuntiScuola · 19 gennaio 2016
0

REGISTRATI ACCEDI

0
3 min read

Il Borgo Medievale di Torino propone, fino al 14 febbraio 2016, una mostra dedicata a Le avventure di Pinocchio , a chi ha illustrato questo testo e a chi ha prestato la propria arte al burattino più famoso del mondo. Tra le opere esposte, le pregiate illustrazioni di Attilio Mussino , opere d'arte grafica di importanti artisti (Carlo Chiostri, Sergio Tofano, Giuseppe Porcheddu, Fiorenzo Faorzi, Benito Jacovitti, Vittorio Accornero, Roland Topor, Emanuele Luzzati), oggettistica creata da artigiani del legno della Valstrona.

Per tutto il periodo della mostra sono previste attività didattiche specifiche dedicate alle scuole.

  • “Pinocchio! Ti guardo con quest’occhio”

I personaggi di Pinocchio prendono vita in un teatrino di piccole dimensioni. I bambini saranno coinvolti con canzoni, oggetti e movimenti corporei nella scoperta e riscoperta delle avventure del burattino. A seguire, visita alle illustrazioni di Attilio Mussino presenti in mostra.

Utenza: scuola dell’infanzia e primo anno di scuola primaria
Durata: 90 minuti circa
Costo: visita + laboratorio 6 euro ad alunno; numero minimo di 15 partecipanti

  • “Il desiderio di Geppetto”

In collaborazione con Mastro Corradin. L’anima di Pinocchio è custodita all’interno di un pezzo di legno che, per maestria del falegname Geppetto si trasforma nel burattino più conosciuto al mondo. Durante l’itinerario in mostra si affronterà il tema dell’anima, desideri, tentazioni e buoni propositi, per proseguire presso la bottega di Mastro Corradin e indagare il mondo del legno e la sua lavorazione: un approccio alle diverse essenze attraverso il loro colore, il profumo, le tecniche di lavorazione e gli strumenti impiegati. L’elaborato realizzato sarà consegnato in ricordo alla classe.

Utenza: ultimo anno della scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.
Durata: 120 minuti circa
Costo: 8 euro ad alunno (4 euro per l’itinerario didattico + 4 euro per il laboratorio presso Mastro Corradin); numero minimo di 15 partecipanti

  • “Pinocchio e Lucignolo nel nuovo paese dei balocchi”

Lucignolo e Pinocchio arrivano al Borgo Medievale, un nuovo paese dei balocchi. Riusciranno i due personaggi collodiani a coinvolgere gli alunni in un gioco alla scoperta del bene e del male presente dentro ognuno di noi? Dove finisce la tentazione e inizia la responsabilità? Uno spettacolo-gioco che coinvolge il pubblico attraverso l’intero Borgo Medievale, trasformato per l’occasione. Itinerario condotto da due attori.

Utenza: scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado
Durata: 60 minuti circa
Costo: 10 euro ad alunno; numero minimo di 15 partecipanti

Per informazioni e prenotazioni

011.5211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com
da lunedì a domenica dalle 9.30 alle 17.00

Per saperne di più

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!