Articoli
Calcoli a mente
MATEMATICA 3ª | Creiamo situazioni in cui bambine e bambini affrontano i calcoli a mente, utilizzando strategie proposte da noi e ideate da loro, per acquisire l'abitudine a interpretare, rappresentare, comunicare e condividere le loro elaborazioni.
Obiettivi, intrecci disciplinari, attività, materiali
OBIETTIVI
- Eseguire mentalmente operazioni con numeri naturali, verbalizzando procedure di calcolo.
- Stimare il risultato di un'operazione.
INTRECCI DISCIPLINARI
In raccordo con Storia, presentiamo il racconto del prodigio di Gauss, matematico che in breve tempo riuscì a risolvere una sfida posta dal maestro.
Attività 1
La potenza della mente
In classe, ancor prima di insegnare l’esecuzione degli algoritmi in colonna, attiviamo situazioni didattiche che permettano di esercitarsi con continuità nel calcolo mentale.
1. Luca ha messo da parte monete da 50 centesimi e ha risparmiato 12 euro. Quante monete ha messo da parte Luca? Mostra come hai fatto a calcolarlo.
Invitiamo bambine e bambine a ideare le loro strategie rappresentative e non, per rispondere alla domanda del problema; chiediamo, poi, di scrivere e proporre quesiti simili al proprio compagno di banco.
2. Un maestro pone un quesito a una classe: “Calcolate la somma dei primi trenta nu
Questo contenuto è riservato agli abbonati io+
Vuoi provarlo gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it.