Benvenuti ABC. Dizionario illustrato per bambini rifugiati

Condividiamo un appello a tutti gli illustratori italiani: mettere la loro arte al servizio di un dizionario illustrato per aiutare i volontari e gli operatori dei centri di accoglienza a comunicare più facilmente con i bambini. Si tratterà di una app con audio plurilingue che contiene le 150 parole di uso più quotidiano.

di Redazione GiuntiScuola · 31 maggio 2016
0

REGISTRATI ACCEDI

0
1 min read

Anna Karina Birkenstock è un'illustratrice tedesca che fa volontariato nei campi profughi. L'anno scorso, in ottobre, ha deciso insieme al marito di unire la tecnologia di PubCoder con il linguaggio dell'illustrazione per aiutare i volontari dei campi profughi a dialogare con i bambini rifugiati. Hanno raccolto 150 parole di uso quotidiano e hanno chiesto di "disegnarle", a titolo gratuito, a 25 illustratori per l'infanzia. Ne è nato un libro digitale con audio in tedesco, Das Wilkommens ABC .

Ora Pubcoder, tramite la voce di Daniela Sabatini, diffonde un appello agli illustratori italiani per avere una versione del progetto utilizzabile anche dai nostri volontari:

Stiamo costruendo un dizionario illustrato per aiutare i volontari dei centri di accoglienza rifugiati a comunicare più facilmente con i bambini. Si tratterà di una app interattiva con audio in doppia lingua italiano e inglese che i volontari potranno utilizzare con il proprio smartphone. Abbiamo selezionato 150 parole di uso quotidiano che dovranno essere illustrate e animate per rendere il dizionario facile, comprensibile e divertente per i bambini.

Per saperne di più

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Fino al 4 dicembre a metà prezzo!