Bambini in cammino

Film per un solo mondo è una piattaforma che raduna pellicole educative di taglio interculturale (si possono richiedere tramite Video On Demand), accompagnate da materiale didattico scaricabile gratuitamente. Vi segnaliamo il film Sulle orme dei bambini nel Senegal, di Petra Schulz. Mettiamo a disposizione il fascicolo con le relative schede informative e proposte di lavoro da sperimentare in classe.

di Redazione GiuntiScuola · 09 gennaio 2016
0 0

Mi piace

REGISTRATI ACCEDI

0
2 min read

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

Di Petra Schulz, Sulle orme dei bambini nel Senegal (2009) è un documentario di 24 minuti adatto a bambini da 10 anni in su. Disponibile in italiano, francese, tedesco (parzialmente sottotitolato) si può richiedere tramite la piattaforma Film per un solo mondo e racconta la storia di Aicha, 12 anni, delle sue amiche e amici che vivono nel piccolo villaggio di Ndondol, a tre ore di macchina in direzione orientale rispetto alla capitale del Senegal Dakar. Tutti i protagonisti hanno privilegio di andare a scuola, ma quotidianamente debbono fare lunghi viaggi per raggiungerla e, al ritorno, aiutano i genitori nelle faccende domestiche (vanno a prendere l’acqua, cucinano e si occupano del bestiame). Nel poco tempo libero a disposizione giocano insieme o ascoltano i narratori cosiddetti "Griottes",che tramandano le tradizioni, le danze e i racconti. La pellicola può essere proposta in classe per:

  • Confrontare la vita quotidiana dei bambini nel Senegal con la propria.
  • Comprendere il significato della scuola e del tempo libero .
  • Comprendere il ruolo della famiglia .
  • Identificare le contrapposizioni tra città e campagna .
  • Conoscere i diritti dell’infanzia in un paese africano , in particolare il diritto all’istruzione.

Disponibile un fascicolo gratuito con con materiale didattico per accompagnare la visione del film e per saperne di più .

Per saperne di più

Questo contenuto è riservato agli abbonati io+, l'offerta Premium di giuntiscuola.it.

Vuoi provare io+ gratis per un mese? Registrati a giuntiscuola.it!