Arte e scrittura del bambino nella scuola di Mario Lodi

Un progetto che diventa un omaggio al Maestro Mario Lodi nel terzo anniversario della sua morte. Una proposta di formazione, mostre didattiche, “laboratori aperti” che valorizzano il percorso della Casa delle Arti e del Gioco iniziato nel 1989.

di Redazione GiuntiScuola27 febbraio 20174 minuti di lettura
Arte e scrittura del bambino nella scuola di Mario Lodi | Giunti Scuola

L'accesso alle risorse di questa sezione è riservato ai seguenti profili

La Casa delle Arti e del Gioco e La Scuola del Fare unite in un progetto, da marzo 2017: l’idea di unire risorse, competenze, ricerca pedagogica ed energie, si concretizza in un percorso che diventa un omaggio al Maestro Mario Lodi nel terzo anniversario della sua morte.
Insieme le due associazioni vogliono non solo ricordare il maestro, ma anche offrire proposte di formazione, mostre didattiche, “laboratori aperti” che valorizzano il percorso della Casa delle Arti e del Gioco iniziato nel 1989 , attingono al prezioso archivio generosamente messo a disposizione dalla famiglia Lodi, alle qualità professionali dell’Équipe che da anni esplora la ricerca didattica e alle specificità de La Scuola del Fare (Ente Accreditato dal MIUR per la formazione) che opera dal 1995.
A marzo inizia un progetto che ha l’ambizione di proseguire nel tempo per parlare di formazione, di scuola, del fare scuola oggi , volendo rivalutare la ricchezza del passato, tornando ai temi importanti della Pedagogia che sottendono i processi educativi, la Didattica, l’Organizzazione, i compiti delle Agenzie Educative.

La mostra "Ritratti": storia di un paese visto con gli occhi dei bambini

“[…] Il loro sguardo cominciò a posarsi su altre persone del paese: il prete, il droghiere, le vecchiette in chiesa, il lavoro dei genitori, le feste, i suonatori di piffero, i comizi elettorali. Così, a poco a poco, in due anni rappresentarono con la pittura tutto ciò che essi coglievano del loro ambiente. Questi ritratti mi sono particolarmente cari perché sono stati il punto di partenza di una esperienza pittorica che da allora fino ad oggi ha rappresentato, nella sua evoluzione, la storia di un paese vista con gli occhi dei bambini.”
Mario Lodi

Sarà la mostra “Ritratti” ad aprire questo percorso. Si tratta dei primi lavori di ricerca e sperimentazione condotti da un giovane maestro Mario Lodi che ne consegnano intatta la sensibilità, i dubbi e la ferma convinzione che ogni bambino possiede potenzialità espressive tutte da scoprire, che vanno accompagnate come educatori attenti e positivi.

Inaugurazione della Mostra, entrata libera
Sabato 4 marzo 2017, ore 10.45
Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, “Cascina Piccolo Sforzosi”

Intervengono:
Cosetta Lodi e Elia Zardo , benvenuto e presentazione del Progetto
Barbara Bertoletti , Introduzione alla Mostra RITRATTI
RICORDI, nelle collaborazioni con il Maestro Mario Lodi
Simonetta Maione , Bambini “fatti ad arte”
Roberto Pittarello , Storia di un incontro
Aldo Pallotti , L’avventura di A&B, un giornale di Adulti e Bambini

La mostra è visitabile per la prima volta alla Casa delle Arti e del Gioco. È una raccolta di 32 opere selezionate dal Maestro nel 2000, in occasione dell’ evento promosso dal FAI “Bambini dipinti”, presso la Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA).
Sono disegni e pitture realizzati dai bambini delle classi 3a, 4a e 5a, dal 1951 e fino al 1954, durante il primo incarico d’insegnamento di Mario Lodi a San Giovanni in Croce (CR), in collaborazione con altri colleghi.

La formazione

Arte e Scrittura del bambino , argomenti tanto cari al Maestro, sono i primi due grandi temi che vengono proposti con spirito di ricerca e approfondimento, avvalendosi della voce di tre autorevoli collaboratori-esperti: Aldo Pallotti, Roberto Pittarello e Simonetta Maione.

La Formazione è l’aspetto importante di questo primo appuntamento, un pacchetto di 23 ore dove sono programmati dal 4 al 26 marzo seminari, laboratori, visite guidate . Un Progetto di apertura e di collaborazione tra due Associazioni che da anni lavorano sul territorio nazionale per divulgare e diffondere la Scuola Attiva, legata in particolare al pensiero pedagogico di Mario Lodi, puntando sulla formazione di educatori e insegnanti. È previsto inoltre uno spazio di laboratorio aperto per adulti e bambini insieme.
La presentazione del Progetto si terrà con l’inaugurazione della Mostra il 4 marzo 2017 alla Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, “Cascina Piccolo Sforzosi”.

www.nellascuoladimariolodi.it