Articoli
Appuntamento al tramonto
Guardiamo con attenzione il cielo per accorgerci di ciò che vi accade e dei cambiamenti stagionali. Individuiamo la linea dell’orizzonte, osserviamo e rappresentiamo il tramonto e confrontiamolo a distanza di giorni.
Obiettivi, attività, materiali | DAD e DDI
Obiettivi di apprendimento
- Utilizzare l’orizzonte come riferimento per descrivere ciò che accade nel cielo.
- Disegnare il tramonto a partire da un’osservazione attenta.
- Usare osservazioni del tramonto per ricavare informazioni sui cambiamenti stagionali.
SCHEDE, GALLERY E VIDEO | DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA - DDI
Attività 1
La linea dell’orizzonte
Andiamo in un luogo aperto e osserviamo con i bambini il cielo e i suoi colori. Accompagniamo l’osservazione con la poesia Il cielo è di tutti di Gianni Rodari (vedi SCHEDA docente Il cielo è di tutti).
Portiamo, poi, l’attenzione su un elemento che servirà come riferimento per le osservazioni successive: la linea dell’orizzonte.
Disegniamo l’orizzonte
Scegliamo ciascuno un punto di osservazione. Giriamo su noi stessi a 360° in modo da osservare tutto il paesaggio attorno a noi. Ripetiamo il giro con il braccio teso e il dito puntato, cercando di seguire la linea che separa terra e cielo, che chiameremo “orizzonte”.
Ripetiamo poi l’osservazione usando un tubo di cartone o la mano chiusa “a tubo”, per focalizzare l’attenzione sul profilo dell’orizzonte e accorgerci di come esso segua gli elementi del paesaggio (alberi, case...).
Realizziamo, infine, un disegno di una parte del paesaggio che abbiamo osservato e ripassiamo con un pennarello nero la linea dell’orizzonte.
Attività 2
Scopriamo il tramonto
Chiediamo ai bambini se hanno mai osservato il tramonto, quali colori hanno visto, se si ricordano dove si vede da casa loro. Mostriamo poi alcuni dipinti di tramonti (GALLERY Tramonti nell’arte): osserviamo i colori, individuiamo la linea dell’orizzonte e dove si trova il Sole rispetto a essa. Possiamo anche guardare il VIDEO Disegnare il Sole per avere altre idee su come rappresentarlo.
Osserviamo, disegniamo e confrontiamo
Diamo ai bambini il compito di osservare e disegnare un tramonto, seguendo le indicazioni del LABORATORIO. A scuola condividiamo i lavori e ripassiamo la linea dell’orizzonte sui disegni.
Dopo due settimane, chiediamo di osservare nuovamente il tramonto nello stesso luogo, chiedendoci se il Sole tramonterà alla stessa ora e nello stesso punto: per rispondere alla domanda usiamo come riferimento il disegno realizzato la prima volta.
Confrontiamo le osservazioni e concludiamo che, man mano che si avvicina l’inverno, il Sole tramonta sempre prima e la sua posizione cambia (volendo, possiamo osservare dove si trova il Sole tutti i giorni a mezzogiorno e notare che, con l’avvicinarsi dell’inverno, il Sole tramonta sempre più vicino a questo punto).
Che cosa serve
Cartoncini 12,5 cm . 35 cm (ritagliamone 4 da un cartoncino 70 cm . 25 cm).
Come si fa
1. Consegniamo a ciascun bambino un cartoncino e pieghiamolo a metà in lunghezza per trovarne il centro.
2. Osserviamo un tramonto e disegniamo il Sole al centro del cartoncino, cos. come appare poco prima di tramontare. Attorno disegniamo il paesaggio e coloriamo il cielo con i colori visti dal vivo.
3. Scriviamo data e ora dell’osservazione, se necessario chiediamo aiuto a un adulto.
L’alunna/o:
- utilizza l’orizzonte come riferimento per descrivere ciò che accade nel cielo;
- usa osservazioni del tramonto per ricavare informazioni.
In modo completo, sicuro e autonomo, con tempi rapidi e spunti personali (Avanzato); con qualche incertezza soprattutto in situazioni non note (Intermedio); in modo incerto e non del tutto autonomo (Base); in modo incompleto e solo se guidato (In via di prima acquisizione).
Per il quaderno della documentazione: i disegni del tramonto.