Stare seduti in maniera "attiva"

Salute e benessere

Stare seduti in maniera "attiva"

Ginnastica posturale

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Che cosa significa stare seduti in maniera "attiva"?

L'uomo per sua natura non è fatto per stare seduto, ma deve vivere buona parte del suo tempo in questa posizione.

Se già dobbiamo trascorrere buona parte della vita seduti, almeno possiamo cercare di ridurre gli inevitabili effetti negativi cercando di praticare uno stile di seduta "attivo".

Per ottenerlo dobbiamo utilizzare la muscolatura, rinunciare allo schienale, non spingere il mento in avanti e non far pendere la testa verso il basso: teniamo dritta la colonna cervicale spingendo il mento leggermente verso il collo (creando così l'effetto "doppio mento").

Probabilmente non sarà facile, all'inizio. Un cuscino a cuneo o uno per la lordosi ci semplificheranno la vita, aiutandoci a portare il bacino in una posizione fisiologicamente corretta.

Se già dobbiamo trascorrere buona parte della vita seduti, almeno possiamo cercare di ridurre gli inevitabili effetti negativi cercando di praticare uno stile di seduta "attivo".

Per ottenerlo dobbiamo utilizzare la muscolatura, rinunciare allo schienale, non spingere il mento in avanti e non far pendere la testa verso il basso: teniamo dritta la colonna cervicale spingendo il mento leggermente verso il collo (creando così l'effetto "doppio mento"). Probabilmente non sarà facile, all'inizio. Un cuscino a cuneo o uno per la lordosi ci semplificheranno la vita, aiutandoci a portare il bacino in una posizione fisiologicamente corretta.

Un vantaggio ulteriore è che una parte del peso viene spostato sui muscoli della gamba; in questo modo vene e schiena vengono alleggeriti. Capita di vedere che nei luoghi di lavoro gli impiegati usano sedere su grandi palle da ginnastica. Anche queste aiutano a scaricare la schiena, perché è praticamente impossibile starci seduti sopra rimanendo immobili: per far restare il corpo in equilibrio sulla palla c'è sempre un muscolo che viene sollecitato.

Questa continua oscillazione del corpo e della colonna è miolto importante. Tuttavia non bisogna esagerare: all'inizio è sufficiente restare seduti una mezz'ora sulla palla invece che sulla sedia; col passare del tempo poi potete aumentare il tempo trascorso sulla palla, se non notate problemi particolari.

Ginnastica Posturale

Il set contiene: 40 schede di esercizi, libro, CD audio

La ginnastica posturale propone esercizi semplici ed efficaci, adatti a tutti e da eseguire in ogni momento della giornata. Un programma di allenamento vi insegna a utilizzare i muscoli del corpo in maniera appropriata a correggere i frequenti difetti di postura e a vincere mal di schiena, torcicollo, e cervicale. Grazie a questa disciplina potrete abbandonare comportamenti scorretti, rafforzare muscoli e colonna vertebrale e recuperare un rapporto più consapevole con il vostro corpo. Gli esercizi - da fare in casa, per strada, sul luogo di lavoro, seduti alla scrivania - suggeriscono uno stile di vita che vi aiuterà a vincere i disturbi della schiena e ad assumere una postura non solo più corretta ma anche più bella.

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