Disabilità e caos: la solitudine degli insegnanti

Nella nostra scuola accade spesso che i docenti si trovino ad affrontare situazioni difficili, comprese quelle riguardanti le classi con allievi dai bisogni educativi speciali, senza sentirsi adeguatamente preparati ad affrontarle. Ecco alcune testimonianze e proposte.

di Redazione GiuntiScuola21 maggio 20133 minuti di lettura
Disabilità e caos: la solitudine degli insegnanti | Giunti Scuola

Nella nostra scuola accade spesso, se non sistematicamente, che i docenti si trovino ad affrontare situazioni difficili, comprese quelle riguardanti le classi con allievi dai bisogni educativi speciali , senza sentirsi adeguatamente preparati ad affrontarle. La loro legittima richiesta di essere sostenuti dalle istituzioni rimane spesso senza risposta, inducendo sentimenti di solitudine, smarrimento, fatica, impotenza, rabbia, ma anche desiderio di cambiamento .

Durante un percorso format