Sostegno

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [H1CRUN24] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [NYAAXZ6Z] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [6U9KVIH4] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Sostegno

Per la giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo

In occasione del 2 aprile, la giornata mondiale dedicata alla consapevolezza dell’autismo pubblichiamo un libro digitale che raccoglie testimonianze, pareri di esperti, punti di vista della ricerca, proposte di intervento in classe, libri per bambini: tanti contributi per riflettere...


02 Aprile 2017

L'insegnamento della scrittura funzionale

Lo strumento didattico proposto rappresenta un curricolo per l’apprendimento della scrittura funzionale, rivolto particolarmente ad allievi che presentano disabilità cognitive medio-gravi. L’abilità di scrittura funzionale, per questi allievi, risponde all’esigenza fondamentale di integrarsi il più adeguatamente possibile nel proprio...

Apprendimento, Didattica
Ordine di scuola:

Donatella Tamburri (Università di Udine): 24 Febbraio 2017

L’allievo con autismo nella scuola secondaria

L’articolo presenta un’esperienza di integrazione scolastica di un’alunna con Disturbo dello Spettro Autistico nella scuola secondaria di primo grado, descrivendola a partire dalla programmazione dell’attività didattica.

Casi
Ordine di scuola:

Lucio Cottini (Università di Udine), Francesca Costa (Liceo G. Leopardi – E. Majorana, Pordenone): 16 Febbraio 2017

Integrazione scolastica. Un progetto per favorire l'inserimento scolastico e l'inclusione sociale.

Un intervento con l'obiettivo di favorire l'integrazione scolastica di studenti diversabili e normodotati stranieri, creando sinergie tra le forze sociali ed empowerment.

Integrazione
Ordine di scuola:

Monica Pellerone: 28 Dicembre 2016

Il bambino sordo-cieco. Che cosa si può fare per i problemi di comportamento?

Sordocecità e manifestazioni aggressive. Il racconto di una insegnante di sostegno e la risposta di due esperti: la prima barriera da sconfiggere è l'incomunicabilità.

Casi
Ordine di scuola:

Edda Calligaris e Giampaolo Bulligan Associazione Nazionale delle Famiglie dei Minorati Visivi - ANFAMIV: 28 Dicembre 2016

Disabilità e caos: la solitudine degli insegnanti

Nella nostra scuola accade spesso che i docenti si trovino ad affrontare situazioni difficili, comprese quelle riguardanti le classi con allievi dai bisogni educativi speciali, senza sentirsi adeguatamente preparati ad affrontarle. Ecco alcune testimonianze e proposte. 

Casi, Disabilità, Relazioni
Ordine di scuola:

Santa Parrello (Dipartimento di Studi Umanistici, Università degli Studi di Napoli “Federico II”): 19 Dicembre 2016

Forse potrebbe interessarti anche...

Test per la scuola

Test per la scuola, la collana che si occupa di valutare e potenziare l'apprendimento.