Cesare Cornoldi | Giunti Scuola

Cesare Cornoldi

Psicologo Presidente Nazionale AIRIPA

Cesare Cornoldi è Docente emerito presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova, Presidente del Laboratorio per i Disturbi dell’Apprendimento (Lab.D.A.) e Presidente dell’Associazione AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento in Psicopatologia dell’Apprendimento). Dirige la rivista “Psicologia Clinica dello Sviluppo” ed è coordinatore del Comitato scientifico della rivista “Psicologia e Scuola”. È stato visiting professor di numerose Università, tra cui University of California, Los Angeles; North Carolina; British Columbia; University of Aberdeen (dove è stato nominato Honorary Professor); Paris-V, Buenos Aires; Columbia, NewYork, University of California, Irvine. È autore di numerosi volumi, in lingua italiana e inglese, e di circa 300 lavori di ricerca comparsi sulle maggiori riviste nazionali e internazionali. Per il suo impegno e il contributo scientifico rappresenta, nello scenario nazionale e internazionale, uno dei massimi esperti sui temi della memoria, dell’apprendimento e dei suoi disturbi.