Psicologia

Entra in Giunti Scuola

Hai dimenticato i dati di accesso?

Non sei ancora registrato?

Entra anche tu a far parte della più grande community di insegnanti italiani sul web!

Perché dovrei registrarmi?

Array
(
    [cmg_userData] => Array
        (
            [localhost%%gs_prod] => Array
                (
                    [profile] => ANONYMOUS
                    [groups] => Array
                        (
                            [-2] => SanchoEverybody
                        )

                )

        )

    [cmg_channels] => Array
        (
            [8KC26D38] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => cmg_processURL
                )

            [8KW22ULZ] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

            [TBWL5A34] => Array
                (
                    [type] => method
                    [methodName] => sancho_Object_showUp
                )

        )

    [cmg_lang] => 
)
Psicologia
- Bisogni

I PROTAGONISTI DELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA SCOLASTICA: John Bowlby

John Bowlby nel 1937 inizia il training in psicoanalisi infantile sotto la supervisione di Melanie Klein. Nel 1946 comincia a lavorare come vicedirettore alla Tavistock Clinic di Londra, istituisce un servizio clinico dove incontra madri e bambini e fa...

Bisogni, Emozioni, Relazioni
Grazia Attili (Sapienza - Università di Roma): 11 Settembre 2017

Psicologia architettonica e ambienti scolastici: esempi di edifici scolastici attuali

Pubblichiamo l'approfondimento online dell’articolo della Prof.ssa Francesca Pazzaglia "Psicologia architettonica e ambienti scolastici" del n. 48 di Psicologia e scuola (novembre-dicembre 2016). L'architetto Julian Adda ci illustra le caratteristiche degli edifici scolastici attuali. 

Bisogni
A cura di Julian Adda, Architetto: 02 Novembre 2016

Benessere organizzativo nella scuola: un’intervista al Prof. Fraccaroli

In occasione della V edizione del Convegno di Psicologia e scuola “In classe ho un bambino che…” il Prof. Fraccaroli ci parlerà della promozione del benessere organizzativo nella scuola. Gli abbiamo chiesto di farci qualche anticipazione.

Benessere, Bisogni, Relazioni
19 Ottobre 2016

Le emozioni a scuola: videointervista alla Prof.ssa Rossana De Beni

Che ruolo hanno le emozioni a scuola e come influenzano lo studio? Ce ne parla la professoressa De Beni, esperta di apprendimento, metacognizione, memoria ed emozioni, in occasione del convegno “In classe ho un bambino che...” (Firenze, 6/7 febbraio...

Bisogni, Emozioni
06 Giugno 2016

Le aspettative della scuola nei confronti dello psicologo: ce ne parla il Prof. Santo Di Nuovo

Il Professor Di Nuovo, docente di psicologia cognitiva e neuroscienze, in occasione del convegno "In classe ho un bambino che...", (Firenze, 6/7 febbraio 2015) ci parla del ruolo dello psicologo all'interno della scuola e delle aspettative che la scuola...

Bisogni, Relazioni
30 Ottobre 2015

Un'orchestra senza direttore: dentro al Deficit di Attenzione e Iperattività

Nel numero 39 della rivista “Psicologia e scuola” si pubblica l’articolo “Un'orchestra senza direttore: dentro il deficit di attenzione e iperattività” di Marta Rigo (psicologa) e Giuseppe Zamboni (regista) che spiega il perché della scelta di raccontare, attraverso il...

Bisogni, Casi, Disturbi, Strumenti
20 Aprile 2015

Forse potrebbe interessarti anche...

SPILLO

Uno strumento su misura per l’insegnante che consente di verificare in tempi brevissimi le abilità di lettura dei bambini...