Contenuto riservato agli abbonati io+

Comunicare con il cane

Spesso facciamo l’errore di considerare il nostro cane come un essere umano, attribuendogli, tra le altre cose, una comprensione del nostro linguaggio molto più elevata di quello che realmente è. Per i nostri amici animali la comunicazione verbale è in gran parte inaccessibile e se sembra che ci capiscano perfettamente è perché sono molto bravi a interpretare tutta un’altra serie di messaggi come il tono di voce, le espressioni del viso, la gestualità e la prossemica. Loro fanno un grande sforzo per comprenderci e noi possiamo aiutarli sfruttando alcuni segnali di mediazione. 

di Redazione GiuntiScuola08 luglio 20134 minuti di lettura
Comunicare con il cane | Giunti Scuola
Spesso facciamo l’errore di considerare il nostro cane come un essere umano, attribuendogli, tra le altre cose, una comprensione del nostro linguaggio molto più elevata di quello che realmente è.

Cane antropomorfizzato Per i nostri amici animali la comunicazione verbale è in gran parte inaccessibile e se sembra che ci capiscano perfettamente è perché sono molto bravi a interpretare tutta un’altra serie di messaggi come il tono di voce, le espressioni del viso, la gestualità e la prossemica.

Loro fanno un gra