Su “La Vita Scolastica” idee e proposte per una buona relazione scuola/famiglie

Graziella Favaro (direttrice di Sesamo) e Arcangela Mastromarco suggeriscono azioni e strumenti per costruire rapporti costruttivi, in particolare con i genitori immigrati

di Redazione GiuntiScuola05 dicembre 20181 minuto di lettura
Su “La Vita Scolastica” idee e proposte per una buona relazione scuola/famiglie | Giunti Scuola

Come ogni mese sulle pagine de La Vita Scolastica anche Sesamo trova di fatto il proprio spazio. Lo fa tramite la rubrica " La scuola è di tutti Lessico interculturale " dove, nel numero 4, si parla di “ Fare festa con tutte le famiglie ”.

Graziella Favaro (direttrice di Sesamo e direttrice del Centro COME di Milano) e Arcangela Mastromarco suggeriscono idee, azioni e strumenti per costruire una buona relazione con le famiglie, in particolare, con i genitori immigrati.

Nelle scuole multiculturali, si legge nell’incipit, “vengono realizzati, da insegnanti appassionati e competenti, azioni positive di accoglienza , attività ordinarie, e non estemporanee, di insegnamento della lingua seconda e di valorizzazione della diversità linguistica, percorsi interculturali per conoscere le differenze che ci rendono diversi gli uni dagli altri e sottolineare le mille corrispondenze che ci rendono simili”.

L’insegnante Arcangela Mastromarco raccoglie invece alcune buone pratiche a sostegno. Tre in particolare sono le attenzioni e gli obiettivi delle proposte: informare, costruire reti di aiuto e scambiare.

Per gli abbonati a La Vita Scolastica basta cliccare qui e accedere allo sfogliatore (pagine 22-23).

Altrimenti consigliamo di andare a questo link per vedere le proposte di abbonamento alla rivista.