Alunni neoarrivati: attenzioni e strumenti

Nel numero di ottobre 2018 de "La Vita Scolastica" un approfondimento dedicato alla scuola primaria a cura di Graziella Favaro e Arcangela Mastromarco. Tra i materiali disponibili prove di ingresso in lingua madre e un questionario per alunni neoarrivati

di Redazione GiuntiScuola12 ottobre 20181 minuto di lettura
Alunni neoarrivati: attenzioni e strumenti | Giunti Scuola

Bambini neoarrivati a scuola e accoglienza inclusiva : la direttrice di Sesamo , Graziella Favaro , assieme all’insegnante Arcangela Mastromarco , ne parla nel numero 2 (ottobre 2018) della rivista La Vita Scolastica di Giunti Scuola, dedicata agli aspetti inerenti la scuola primaria.

Nell’articolo la direttrice parte da un’esigenza di trovare, da parte del contesto in cui un bambino entra a far parte per la prima volta, un modo per favorire il mantenimento degli equilibri relazionali, l’inserimento dell’alunno in un contesto formalmente già costituito, ripensando eventualmente anche a rivedere tempi e ritmi dell’apprendimento. Una sfida per gli insegnanti che va affrontata con le giuste chiavi di lettura.

L’articolo fornisce una serie di strumenti e materiali , reperibili online, per aiutare i nuovi alunni a inserirsi nel contesto scolastico, con particolare attenzione a chi viene da un paese straniero e ha, tra le altre, anche difficoltà di natura linguistica e comunicativa. Tra questi un toolkit "Cerco-offro scuola", un questionario per alunni neoarrivati, delle prove di ingresso in lingua madre e approfondimenti sul metodo TPR.

La rivista è scaricabile da qui (solo su abbonamento, per info ti rimandiamo a questa pagina ).